Invalidità: domande semplificate per indennità piu veloci


L'inps informa che per la presentazione delle domande di invalidità civile, cecità e sordità per i soggetti di età compresa tra i 18 e i 67 anni, è stata creata una procedura semplificata sperimentale che consente di inviare subito tutta la documentazione necessaria. In questo modo è possibile ridurre i tempi di erogazione delle indennità.

In una prima fase, tali modifiche riguardano le sole domande trasmesse online dai Patronati ed è necessario che il requisito anagrafico sia già perfezionato alla data della domanda. Una volta verificato il requisito anagrafico, si potrà procedere con l’attività di acquisizione della domanda. La domanda semplificata deve essere trasmessa all’Istituto attraverso la funzione “Invio domanda”. I dati, così come inseriti, transiteranno automaticamente, senza ulteriore intervento da parte del Patronato, alla fase concessoria dopo la definizione del verbale sanitario.

In questa fase di avvio in forma sperimentale, rimangono comunque disponibili, in alternativa, le ordinarie modalità di trasmissione del modello “AP70” dopo il completamento della fase sanitaria.


Salone del Risparmio
Quando
Jun 22, 9:00 AM
Dove
Fieramilanocity,
Viale Lodovico Scarampo, 20149 Milano MI, Italia

Per la tutela

del tuo risparmio

Dalla rete