top of page

Green: anche nel mondo della finanza diventerà un Must.


Negli ultimi anni si sta sempre più diffondendo anche nella cultura finanziaria un approccio green, in linea con l’orientamento generale volto alla valorizzazione di una economia mondiale che guardi alla sostenibilità ambientale come obiettivo primario. La sintonia tra la green economy ed i prodotti finanziari non è di immediata evidenza, tuttavia la Comunità europea si sta attivando al fine di fornire una regolamentazione della finanza sostenibile di facile approccio per i risparmiatori europei. La finanza sostenibile è un concetto “evoluto” di finanza determinato da una lettura totalmente nuova dello strumento finanziario che poggia su di un approccio “sostenibile” delle risorse a disposizione della collettività. Se la finanza viene vista solo ed esclusivamente come un mezzo per proporre investimenti il cui unico scopo è quello di creare “profitto” diventa intricato creare un canale di compatibilità con temi che non guardano all’ottenimento del miglior risultato in termini economici, bensì puntano a far crescere e ad alimentare una coscienza sociale che si ponga quale obiettivo l’etica dello sviluppo sostenibile. in verità, negli ultimi tempi, anche la visione della sostenibilità ambientale e dell’orientamento verso la green economy è stata oggetto di profondi cambiamenti, soprattutto quanto al sopraggiunto valore di natura economica. Se, infatti, in un primo tempo, affrontare un discorso di sostenibilità ambientale significava, comunque, prediligere una scelta sociale anche mettendo in discussione il raggiungimento del miglior risultato in termini economici, anzi nella consapevolezza che tale scelta, carica di altri valori, non potesse garantire il miglior risultato di business, oggi anche questa tendenza è radicalmente cambiata. Il mondo dell’ecosostenibilità ha raggiunto livelli di attenzione tale, da parte della comunità europea e delle grandi potenze mondiali, che fare scelte etiche ha incredibilmente i suoi indubbi vantaggi.


Post correlati

Mostra tutti

I misteri del "modello Italia"

La diffusione di internet e dei social media sta avendo un effetto controverso sulla comunicazione e sull'informazione, rendendo sempre meno affidabili le sorgenti di notizie e sempre più diffusa la p

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page