top of page

Sostenibilità e gestione attiva: Borsa Italiana accoglie due nuovi ETF firmati Invesco


Trarre beneficio da un continuo confronto con l'evoluzione del ciclo, muoversi per tempo in relazione ai profondi cambiamenti in atto ma soprattutto garantire una più profonda comprensione e gestione dei rischi rispettando, nel contempo, anche i vincoli imposti dalla sostenibilità. Le due nuove proposte ETF firmate Invesco appena approdate sul ETFplus si prefiggono l'obbiettivo di potenziare, grazie alla discrezionalità del gestore, quelle che sono le caratteristiche di base già implicite nelle selezioni ESG, ossia un posizionamento più cauto, selettivo e lungimirante. All'interno di un universo investibile qualificato come sostenibile da (), sulla cui composizione rimandiamo al box in calce, il gestore è libero di scegliere arbitrariamente la composizione del portafoglio patrimonio dell'ETF fisico, trovando limite alla sua discrezionalità nelle sole politiche d'investimento. Il gestore sceglie, e soprattutto continua a valutare in modo continuativo, i titoli secondo i principi ESG ma nel contempo adotta anche una selezione quantitativa (economica) proprietaria finalizzata a prendere in considerazione tre factors simultaneamente, value (titoli ritenuti sottovalutati dal mercato in relazione ai fondamentali evidenziati), quality (titoli che evidenziano una situazione patrimoniale più solida rispetto alle altre ) e momentum (titoli che hanno mostrato storicamente un andamento dei prezzi o degli utili superiori alla media di mercato). La strategia punta quindi a massimizzare l'esposizione ai factor individuati (anche il rispetto ai criteri ESG è qualificabile come un factor al quale si cerca di esporsi) fissando però, nel contempo, precisi limiti per quanto riguarda l'esposizione al rischio,non tollerata quando non compensata da sufficienti rendimenti). Trattandosi di un equity ETF a gestione attiva, il benchmark MSCI World index, con i suoi oltre 1600 componenti, è individuato quale termine di paragone in ragione della sua funzione di indicatore per i mercati equity globali (oggi sono 23) a media e alta capitalizzazione .I nuovi Invesco Quan ESG Gl Eq M-Fac UCITS ETF A (IE00BJQRDN15) e Invesco Quan ESG Gl Eq M-Fa UCITS ETF HD (IE00BJQRDP39), valuta base USD ma coperta sull'EUR nella classe HD, sono infatti exchange traded funds fisici in grado di fornire un'esposizione globale e diversificata ai mercati equity sviluppati. Il TER annuo stimato è pari a 60 punti base per entrambi gli strumenti,.Non è prevista la distribuzione di dividendi..

L'universo investibile

L'ETF esclude preventivamente titoli incompatibili con i criteri ESG definiti dagli standard dell'Ecolab austriaco, che, oltre ad un impatto ambientale minimo, richiede il rispetto della convenzione ONU sui diritti dell'uomo, della normativa dall'Organizzazione internazionale del lavoro in materia di diritto dei lavoratori e l'esclusione a priori di settori come quello dell'energia nucleare, del gioco d'azzardo, degli OMS, del tabacco , degli alcolici o attività quali la clonazione umana.


Post correlati

Mostra tutti

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page