top of page

Il rating e la capacità di comprenderne il significato

Le società di Rating, così come il Fondo Monetario Internazionale e la Commissione Europea, non ci stanno facendo la guerra, stanno solo cercando di dirci quello che il sistema politico ed istituzionale italiano fa finta di non vedere da anni. I nostri conti pubblici continuano inesorabilmente a peggiorare, e per vederlo basterebbe avere voglia di aprire una pagina dei bollettini ufficiali del Mef o di Banca d’Italia. Il debito pubblico è salito del 50% in pochi anni e salirà a livelli record nei prossimi mesi, arrivando probabilmente a raddoppiare rispetto ad una decina di anni fa. E con esso il deficit, che per questioni strutturali è direttamente collegato al montante del debito pubblico, essendo finanziato attraverso l’emissione di nuovo stock dello stesso, e formandosi anche col contributo importante della quota di interessi sui titoli di stato (quindi sul debito) che sono compresi nel bilancio annuale. Quando si parla di livello di indebitamento di uno Stato ciò che più interessa per capire la situazione reale dal punto di vista dei numeri, è il rapporto tra debito ed il Pil poiché quest’ultimo è un buon indicatore della sostenibilità finanziaria dei conti pubblici. A parità di altre condizioni, quanto più questo rapporto è elevato, tanto minore è la probabilità che un paese sia in grado di far fronte alle proprie obbligazioni con i detentori dei titoli di Stato (banche e risparmiatori, in Italia, detengono quasi il 50% del totale). Il deficit (o disavanzo), cioè la differenza in un dato periodo (per esempio un anno) tra entrate ed uscite dello Stato, compresa la spesa per interessi rappresenta dunque un flusso che va ad aggiungersi allo stock di debito, poichè viene solitamente finanziato con l’emissione di nuovi titoli di stato. Per ridurre il debito pubblico è quindi fondamentale ottenere un avanzo, ossia dal punto di vista del bilancio avere maggiori entrate rispetto alle uscite annuali. Per esempio attraverso l’aumento delle entrate fiscali o tagli della spesa pubblica. L’Italia dal 1980 ad oggi non ha mai chiuso un anno in avanzo. Il suo debito ha continuato costantemente a crescere, e con esso la quota di interessi da pagare, e di riflesso sono diminuite le risorse disponibili per gli investimenti pubblici. Fitch ci sta dicendo attenti: il vostro rapporto debito pil arriverà al 155%, perché il vostro deficit esploderà e per finanziarlo sarete costretti a stampare nuovo debito. E se il debito sale, salirà la quota di interessi su di esso, e questa costante evoluzione negativa probabilmente inizierà a pesare tanto da non essere più facilmente gestibile dalle finanze pubbliche italiane.

Post correlati

Mostra tutti

I misteri del "modello Italia"

La diffusione di internet e dei social media sta avendo un effetto controverso sulla comunicazione e sull'informazione, rendendo sempre meno affidabili le sorgenti di notizie e sempre più diffusa la p

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page