• La Redazione

A S.Omobono il ''Sentiero dei presepi''


Quella del presepe è una delle tradizioni che ancora sopravvivono nel tempo, in grado di non invecchiare mai nonostante gli anni che passano. Lo sanno bene i volontari del “Gruppo della Combriccola” di Sant'Omobono Terme, da una vita dediti alla manutenzione volontaria dei sentieri del territorio, e che anche quest'anno hanno adornato con 14 piccoli presepi, costruiti minuziosamente uno per uno a mano, il sentiero che da località Grumello, a Mazzoleni di S.Omobono, porta al Santuario della Cornabusa.

“Il sentiero dei Presepi”, così è stato battezzato simbolicamente, ne ha davvero per tutti i gusti: dalle minuscole casette appese agli alberi, alle tradizionali statuine immerse nel muschio fresco, fino a quelli disegnati su carta e alla fedele riproduzione in miniatura del Santuario tanto caro ai valdimagnini (a fondo articolo trovate la galleria completa).

L'idea è nata da una signora che abita al Piazzo (località nella frazione di Cepino, ndr) – spiega Francesco Roncalli, che fa parte del Gruppo di volontari – C'era un albero sradicato e mi ha proposto di realizzare per lei un presepio a richiesta, fornendomi le statuine. Da lì è partito tutto: ne abbiamo fatto un altro e un altro ancora, poi si è sparsa la voce e pian piano chi ha la passione dei presepi mette il proprio piccolo segno. È una cosa simpatica”.

Post recenti

Mostra tutti
Salone del Risparmio
Quando
Jun 22, 9:00 AM
Dove
Fieramilanocity,
Viale Lodovico Scarampo, 20149 Milano MI, Italia

Per la tutela

del tuo risparmio

Dalla rete