top of page

A scuola di attualità” con una testimonianza targata Amnesty International.

“Diritti umani: storie di coraggio” è il titolo dell’appuntamento conclusivo di“A scuola di attualità” , ciclo di incontri con ospiti brillanti organizzato dall’istituto paritario iSchool per studenti delle scuole superiori, e non solo, in diretta dall’auditorium digitale della scuola.


L’incontro finale, in programma lunedì 22 marzo alle ore 10, vede in collegamento dalla sede nazionale di Amnesty International, movimento internazionale in difesa dei diritti umani, Riccardo Noury e Chiara Pacifici che saranno moderati dalla studentessa di 4° del liceo scienze umane di iSchool Emma Marconi, attivista della sezione bergamasca di Amnesty International Giovani.


Al centro dell’intervento la situazione dei difensori e delle difensore dei diritti umani in alcuni paesi (Egitto, Colombia, Turchia e Cina) e la narrazione di alcune storie di donne che hanno perso la vita o hanno subito persecuzioni e procedimenti giudiziari nella loro lotta per i diritti umani, come Marielle Franco, Loujain al-Hathloul, Martine Landry e Yasaman Aryani.


Per accedere al programma, consultare il sito high.ischool.bg.it sezione esperienze/auditorium digitale (link: https://high.ischool.bg.it/auditorium-digitale/ )


LA CAMPAGNA “CORAGGIO”

La campagna "Coraggio", lanciata da Amnesty International nel maggio 2017, chiede agli stati di riconoscere la legittimità del lavoro dei difensori dei diritti umani, ossia coloro che si battono per la dignità e l’uguaglianza dei diritti di ogni persona, e di assicurare la loro libertà e la loro sicurezza.

I difensori e le difensore dei diritti umani sono studenti, esponenti di comunità, giornalisti, avvocati, operatori sanitari, insegnanti, sindacalisti, testimoni di illeciti, agricoltori, ambientalisti e altri ancora. Con il loro coraggio sfidano l’abuso di potere di governi e aziende, difendono l’ambiente, tutelano le minoranze, si oppongono alle discriminazioni contro donne e persone Lgbti, denunciano condizioni di lavoro illegali. Grazie al coraggio intralciano ingiustizie, discriminazioni, abusi e demonizzazioni. Sin dall'inizio la campagna "Coraggio" ha messo in luce le vicende di persone in imminente pericolo a causa delle loro attività in favore dei diritti umani.


UFFICIO STAMPA iSCHOOL

Claudia Rota claudia@studiobelive.com | 348 5100463

Federica Crippa federica@studiobelive.com | 347 3741007

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page