top of page

ABB: a Dalmine attenzione sui nuovi prodotti:“Nuova formazione e no a demansionamenti"

Nella situazione complessa che si sta verificando presso lo stabilimento Abb Dalmine, il numero degli esuberi non dovrebbe rappresentare il problema maggiore da affrontare, dal momento che nel gruppo, e anche nello stesso stabilimento (che occupa circa 750 dipendenti) esiste la possibilità di “girare” e creare nuovi posti. Quello che forse può preoccupare, negli scambi di produzioni e lavorazioni tra le diverse sedi del gruppo, riguarderebbe semmai la formazione professionale e l’eventuale demansionamento dei lavoratori bergamaschi. Queste le preoccupazioni di Giancarlo Carminati, della segreteria FIM di Bergamo, che oggi ha partecipato alle assemblee con i lavoratori di Dalmine.

Entro il 2021, quindi, le linee di produzione dei quadri di "bassa tensione" e la produzione di "quadri di Mt" verranno delocalizzate in Polonia e Rep. Ceca. Notizia inaspettata che ci mette in attenzione perché in questo ambito gravitano 44 lavoratori. A seguire Abb informa che verranno installate a Dalmine nuove linee per la produzione di apparecchiature di "media tensione" provenienti dalla Polonia.

“Questo scambio – dice il sindacalista FIM CISL -, pur rafforzando la posizione di Dalmine nel panorama Europeo nella produzione di apparecchi di M.t., avrà un saldo occupazionale negativo. Verificheremo con la giusta attenzione l'andamento dei nuovi investimenti in ambito M.T., osserveremo che l'alternarsi di produzioni sia seguito da adeguata formazione professionale per i lavoratori coinvolti e che non ci siano demansionamenti, inoltre presteremo la massima attenzione ai "tempo determinato" e agli interinali. Se poi al termine di questo percorso dovessero configurarsi anche numeri limitati di esuberi, questi potrebbero essere pilotati ad una uscita che comporti un accompagnamento alla pensione. Già nel recente passato Abb ha presentato in Italia esuberi finora sempre gestiti con specifici accordi locali che si rifanno ad accordi a livello nazionale.

Nelle assemblee di oggi abbiamo ascoltato le giuste preoccupazione espresse dai lavoratori. Il nostro impegno – conclude Carminati - è di non lasciar nulla e nessuno per strada perseguendo per ogni persona coinvolta la certezza occupazionale e, qualora questo non fosse possibile, un adeguato accompagnamento alla pensione”.

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page