top of page

Accademia Manageriale per Imprenditori Artigiani

Si è conclusa mercoledì 23 settembre nell’Auditorium della sede di via Torretta, con la cerimonia della consegna degli attestati, la prima edizione di «AccadeMIART – Accademia Manageriale per Imprenditori Artigiani», il percorso di alta formazione promosso da Confartigianato Imprese Bergamo in collaborazione con la SdM - Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo. Il lungo percorso, che è stato seguito con grande impegno, dedizione e sacrificio da 22 imprenditori artigiani, è iniziato il 12 ottobre 2018 ed è terminato il 1° giugno 2020, dopo 39 lezioni tenute da docenti universitari, workshop e testimonianze imprenditoriali, 8 online e 31 in presenza che si sono svolte principalmente nelle aule universitarie di via dei Caniana. L’obiettivo è stato quello di aiutare gli imprenditori ad accrescere le proprie competenze manageriali, per poter essere in grado di rispondere con efficacia alle nuove sfide del mercato. Quindi, riuscire ad essere in grado di interpretare le dinamiche economiche e sociali in cui si opera e avere una aperta al mondo, che permetta loro di affrontare i cambiamenti in atto. Alla cerimonia sono intervenuti il presidente di Confartigianato Imprese Bergamo, Giacinto Giambellini, assieme al direttore Stefano Maroni. Per l’Università degli Studi di Bergamo erano presenti il Magnifico Rettore Remo Morzenti Pellegrini, Edoardo della Torre Direttore della SdM - Scuola di Alta Formazione e Matteo Kalchschmidt Responsabile Scientifico della SdM - Scuola di Alta Formazione.

Il presidente Giambellini, complimentandosi con i corsisti, ha ricordato come nell’indole degli artigiani sia presente in modo forte la voglia di mettersi continuamente in gioco e di lavorare con impegno: “Lo abbiamo visto durante la pandemia, dove gli artigiani hanno mostrato grande dignità. E chi, se non noi, dobbiamo investire in un progetto di questo livello? Il compito di un allievo è assimilare ciò che un professore insegna. Ma in questo caso credo che anche noi artigiani abbiamo saputo arricchire l’Università in uno scambio reciproco di saperi e di esperienza”.

Il rettore Morzenti Pellegrini si è detto molto contento di aver trovato nel progetto AccadeMIART un esempio di continuità, di costanza e di entusiasmo che non sempre non si riesce a trovare in altri percorsi formativi. “È l’ennesima testimonianza della forza di un territorio che ha saputo reagire, e di cui gli artigiani sono il cuore pulsante. La conoscenza, oltre alla medicina, è una delle uniche armi per sconfiggere questa pandemia”.

Gli imprenditori-allievi che hanno superato il percorso e ottenuto l’attestato sono: Rudy Agazzi, Debora Agliati, Ignazio Guido Agliati, Selene Agliati, Camilla Calderoli, Alessandro Carissoni, Filippo Fratus, Massimiliano Fratus, Fabio Gatti, Claudio Locatelli, Davide Meani, Silvia Moretti, Ivan Morotti, Cristina Raccagni, Angelo Rinaldi, Marco Rota, Daniela Rurale, Giuliano Tolotti, Mario Vernia, Roberto Vitali, Denis Vitali Vaglietti e Alice Zamboni.


Grazie e cordialità.


Bergamo, 24 settembre 2020


Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page