top of page

Apple fa il pieno di utili con il boom dei servizi, lancia buyback record da cento miliardi


Apple batte le previsioni di bilancio nell'ultimo trimestre, confermando un'abitudine degli ultimi 20 trimestri su ventuno.

 

Questa volta supera, soprattutto, i timori degli investitori di frenate nei conti a causa di difficoltà o saturazione del mercato nel suo prodotto di punta, l'iPhone, che tuttora genera gran parte delle vendite e della redditività.

Il colosso di Cupertino, per il suo secondo trimestre fiscale, ha riportato utili per azione di 2,73 dollari contro i 2,67 previsti alla vigilia e utili netti saliti del 25% a 13,82 miliardi da 11,03 l'anno scorso.

Le entrate sono lievitate del 16% a 61,1 miliardi da 52,9 miliardi, surclassando i 60,82 miliardi attesi.

La società guidata da Tim Cook è andata tanto bene da decidere di premiare gli azionisti annunciando un piano record di riacquisto di titoli propri da cento miliardi di dollari. Sostenute da questa prospettiva, oltre che dai risultati, le azioni della società già leader della market in Borsa hanno guadagnato il 5% nel dopo mercato.

Il piano è in aggiunta al precedente buyback da 210 miliardi che sarà completato nei tre mesi in corso.

Apple ha aggiunto un aumento del dividendo trimestrale a 73 centesimi per azione da 63 centesimi.

L'azienda, ancor più significativamente, ha messo a segno performance senza precedenti nel segmento dei servizi, sul quale sta scommettendo sempre di più: le entrate sono state record, lievitate del 31% a 9,19 miliardi nel trimestre, superando nettamente gli 8,39 miliardi previsti, grazie alla miscela di App Store, Apple Pay, Apple Music e iCloud.

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page