top of page

ATS e Sindaco di Grassobbio insieme per affrontare la carenza dei Medici di Medicina Generale

ncontro operativo tra i vertici di ATS, ed il sindaco Manuel Bentoglio con il supporto dell’Assessore ai Servizi Sociali Ermenegildo Epis e il presidente del Distretto Bergamo Est Ambito di Seriate nonché Vicesindaco del Comune di Seriate dott. Gabrile Cortesi.


La Direzione di ATS ha ripercorso l’iter amministrativo che si deve seguire per la sostituzione di un medico di medicina generale che cessa la propria attività e si è ripercorso nello specifico cosa è avvenuto nell’Ambito di Seriate – Grassobbio.


“In quell’Ambito sono andati via 3 medici, due con sede a Seriate e uno a Grassobbio – spiega la dott.ssa Vannucci del Dipartimento Cure Primarie – ma solo i primi due sono stati sostituiti attraverso il ricorso alla graduatoria regionale.”


Ad oggi l’assistenza è garantita da una postazione di Continuità Assistenziale Diurna (CAD) a Seriate che segue i pazienti dei tre medici in pensione.

L’impegno preso dalla Direzione ATS è che dal 20 luglio sarà assicurata la presenza di un medico a Grassobbio; da parte del Comune c’è già la disponibilità dei locali idonei ed attrezzati per le visite.


“Comprendiamo le difficoltà che ci sono e siamo convinti della necessità che le autorità competenti, regionali e nazionali, prendano decisioni importanti per far fronte in maniera stabile a questo grave problema, - spiega il sindaco - ma, adesso va risolto. Il problema è che a Grassobbio manca un medico e va sostituito soprattutto per i numerosi pazienti anziani che per andare a Seriate, e questo è bene sottolinearlo, non essendoci un collegamento diretto con i mezzi pubblici, devono andare in centro a Bergamo e dal centro di Bergamo andare a Seriate con notevole disagio.”


ATS ed Amministrazione Comunale spiega il Direttore Generale dott. Giupponi “Stiamo lavorando insieme per trovare una soluzione definitiva, vista l’importanza del paese in quanto siamo consapevoli che il territorio di Grassobbio ha numerose pressioni ambientali quali aeroporto, tronco autostradale A4 che divide in due il paese e numerose aziende tra cui due aziende a rischio di incidente rilevante; ma siamo consapevoli che la situazione è molto pesante: su 105 ambiti carenti segnalati in Regione per la Provincia di Bergamo solo 28 sono stati coperti, per gli altri stiamo facendo il massimo per riuscire a reclutare i medici.”


Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page