top of page

Bergamo Pride: al via il 12 giugno

Siamo contente e contenti di annunciare la data del prossimo Bergamo Pride, che si terrà sabato 12 giugno 2021. Non sappiamo ancora quale forma avrà la manifestazione, sicuramente si svolgerà nei limiti delle restrizioni imposte dalla pandemia. Stiamo per entrare in un anno che si spera sia migliore di quello appena trascorso e vogliamo celebrarlo con la nostra città.

Bergamo, ma non solo, ha dovuto fare i conti con un male grande e proprio per questo motivo nel 2020 non ci si è potute e potuti organizzare per scendere in piazza con bandiere arcobaleno per manifestare per i nostri diritti. Dobbiamo recuperare il tempo perso, perché l’omo-transfobia, la misoginia, la pedofilia e il razzismo non si arrestano con il virus, anzi.

Il comitato per l'anno che viene ha pensato ad un percorso cromatico basato proprio sui colori della nostra bandiera. Infatti ogni mese ci sarà un macrotema a cui saranno legati uno o più eventi, come è stato con il mese di novembre, intitolato Violenza contro i corpi. Evento legato alle collaborazioni con Prometeo ONLUS, associazione nazionale contro la pedofilia, NonUnaDiMeno Bergamo, AiutoDonna, Elia Bonci, attivista transgender, Bernard Amponsah, performer black queer e Gigliola Bejaj, che ha donato la sua testimonianza di vittima di stupro. Il tema principale è stato la violenza e i colori che hanno portato alla costruzione dell'evento erano il rosa, l'azzurro, il nero, il marrone e il bianco, per includere così tutte le sfaccettature della nostra comunità.

L’evento previsto per dicembre avrà come sfondo il rosso e si intitolerà Buon Natale, Salute Sessuale. Gli incontri online si terranno dal 18/12 al 22/12 e tratteranno di prevenzione sessuale, HIV+ e dei vari orientamenti. E così dicendo per i mesi a venire, durante i quali ci faremo trasportare dal bagliore dei colori per dar voce a tematiche importanti ispirate ai restanti colori della bandiera LGBTQI+.

Tutto questo però sarà portato sul territorio grazie alla collaborazione con molte associazioni e realtà territoriali e non, con la speranza di coinvolgere più realtà possibili e costruire reti sociali e di solidarietà. Per esempio vi invitiamo a partecipare alla campagna di raccolta alimenti promossa da La Melarancia, associazione ci si occupa di dare supporto alle donne cisgender e transgender vittime della tratta della prostituzione.

Inoltre continua il nostro contributo all'interno del Tavolo contro l'omo-bi-lesbo-transfobia istituito presso il Comune di Bergamo, dove abbiamo richiesto di intitolare un simbolo cittadino alla lotta alle discriminazioni.

Continua parallelamente anche il nostro sostegno alla campagna Da’ voce al rispetto, che si vede protagonista e sostenitrice della proposta di legge Zan-Boldrini, che dopo essere stata approvata dalla Camera dei Deputati farà il suo ingresso in Senato.

Insomma, il Covid non ha fermato il comitato Bergamo Pride, che ha trovato e trova il modo per portare informazione e contenuti sul territorio bergamasco nel rispetto delle norme igenico-sanitarie.

Così, pur non sapendo ancora le modalità, siamo orgogliose e orgogliosi, liete e lieti di annunciare la data del terzo Bergamo Pride 2021, il 12 giugno. Con la collaborazione di Edonè si cercherà di portare di nuovo un po' di colore alla città, senza dimenticare di urlare a gran voce le nostre istanze.

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page