top of page

CINEMA: OPEN YOUR EYES

A Bergamo dal 12 maggio al 16 giugno 2021 presso Cinema Teatro del Borgo, torna la rassegna

OPEN YOUR EYES

Alla ricerca di sé, del proprio desiderio di senso, e alla scoperta di stili di vita sostenibili, in un mondo che cambia

Cinema Teatro del Borgo e Winter Film the tiny Festival danno il via alla nuova edizione di Open Your Eyes, la proposta dedicata a stimolare riflessioni intorno a tematiche, estremamente attuali, legate alla tutela dell’ambiente e al rispetto per l’ecosistema che, spesso, si sposano a scelte di vita non omologate, viaggi di scoperta interiore e dialoghi sulla spiritualità.

Il cinema si propone come strumento per mettere in discussione logiche consumistiche che allontanano da ciò che ci rende umani. Open your eyes propone opere che pongono attenzione all’ambiente, purtroppo già seriamente compromesso, in cui viviamo, per educare a un cambiamento di approccio al mondo che ci circonda. I 5 film selezionati portano sullo schermo racconti di donne e uomini alla scoperta della propria identità e rivoluzionari, e di modi di vivere in armonia e rispetto degli altri e dell’ambiente.

I titoli selezionati sono anteprime e prime visioni bergamasche a partire da Il ritorno dei lupi di Thomas Horat sul ripopolamento in Europa dei lupi e la possibilità di convivenza tra questa specie e gli uomini, seguono poi Honeyland di Tamara Kotevska & Ljubo Stefanov, candidato ai premi Oscar come miglior film internazionale, racconta di Hatzide una delle ultime donne cacciatrici di api in Europa, l’italiano Semina il vento di Antonio Caputo presentato al Festival di Berlino,The true cost di Andrew Morgan, che indaga l’impatto della moda di consumo sull’ambiente, per concludere con Beloved di Yaser Talebi.

IL PROGRAMMA:

Mercoledì 12 maggio IL RITORNO DEI LUPI

Martedì 18 e Mercoledì 19 maggio HONEYLAND

Mercoledì 26 maggio SEMINA IL VENTO

Mercoledì 9 giugno THE TRUE COST

Mercoledì 16 giugno BELOVED

Orario fino alla validità del coprifuoco delle 22 le proiezioni sono previste alle 19.30 per finire introno alle 21.30 qualora il coprifuoco delle 22 dovesse essere tolto, i nuovi orari saranno comunicati sul sito www.sas.bg.it

mercoledì 12 maggio

IL RITORNO DEI LUPI di Thomas Horat

Il lupo è uno degli animali più affascinanti e misteriosi con cui l’uomo abbia mai avuto a che fare. 150 anni dopo lo sterminio del lupo in Europa centrale, l’animale sta riprendendo il suo posto. I lupi sono pericolosi per l'uomo, ma è possibile vivere insieme? Uno spettacolare viaggio di scoperta.

martedì 18 e mercoledì 19 maggio

HONEYLAND di Tamara Kotevska & Ljubo Stefanov

Sorprendente e affascinante, candidato ai premi Oscar sia come Miglior Film internazionale. Hatidze è una delle ultime donne cacciatrici di api in Europa. Riesce a mantenere il delicato equilibrio con la natura seguendo una semplice regola d’oro: prendi pure metà del miele ma lasciane sempre metà per loro.

mercoledì 26 maggio

SEMINA IL VENTO di Danilo Caputo

Un film ottimista su una generazione che non si arrende, vero argine contro i parassiti, naturali e sociali. Presentato al Festival di Berlino racconta di NICA, studentessa di agronomia, che a torna a casa per prendersi cura della terra della nonna ma scopre che suo padre la utilizza come discarica tossica.

mercoledì 9 giugno

THE TRUE COST di Andrew Morgan

Un viaggio in tredici paesi per scoprire la verità e l’impatto della moda di consumo sull’uomo e sul pianeta. Si osservano gli effetti del capitalismo globale che hanno reso quella della moda la seconda industria più inquinante dopo quella petrolifera.

mercoledì 16 giugno

BELOVED di Yaser Talebi

La vita dei pastori è dura e solitaria, ma l'anziana Firouzeh ama la natura in continua evoluzione della montagna e non vuole separarsi dalle sue fedeli mucche. Il film segue questa fiera e indipendente donna nel suo lavoro attraverso le stagioni, raccontando l'incredibile storia della sua vita immersa in un paesaggio incontaminato.

I film sono proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano

Inizio serate ore 19.30 presso Cinema del Borgo

Ingresso 6,00 – 5,50

Sono validi gli abbonamenti

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page