top of page

Come posticipare le minusvalenze

I portafogli degli italiani che mi ritrovo ad analizzare sono pieni di minusvalenze, con il collasso dell’economia e della borsa italiana, che ormai da vent’anni sembra inarrestabile molti titoli hanno pagato, inoltre il ftse mib è pieno di titoli petroliferi e finanziari che risultano i settori più in difficoltà e non è raro vedere anche dei -50 o addirittura -70 -90 su titoli come UniCredit, Montepaschi, Eni, Tenaris ecc., le minusvalenze possono essere recuperate entro 5 anni e il lavoro da svolgere per attuare il recupero non è semplice.


Come recuperare questa montagna di minusvalenze?


1. Azioni


2. Etc/Etn

Preferibilmente su asset che non subiscono il contango come oro, altri metalli preziosi come platino, palladio e argento (e ora anche criptovalute)


3. Certificati Benchmark

Ovvero certificati che come un ETF seguono il benchmark.

Questi strumenti hanno un grosso difetto:

Se la scadenza delle minus è imminente e il mercato ci viene momentaneamente contro, allora le minus rischiano di scadere, diventa utile utilizzare una strategia complementare al semplice recupero delle minus ovvero una strategia per posticiparle. Esiste una tipologia di certificato, chiamato “Maxicedola” che ha invece la funzione di posticipo delle minus


I Maxicedola


I Certificati Maxi Cedola sono di prodotti di investimento particolarmente interessanti; il motivo è lo stacco di una cedola significativa, di norma superiore al 10%, talvolta anche 20% nei primi mesi di vita. Sono spesso creati per consentire ad investitori che hanno accumulato minusvalenze in precedenza di poterle posticipare nel tempo.

L'operazione attuata dall'investitore è ricevere una cedola (esempio del 15%) e liquidare poi il certificato il giorno dopo lo stacco della cedola, che comporterà una perdita intorno al 15%, il guadagno è dello 0 ma le minusvalenze sono posticipate.


I Rischi

Un cigno nero, improbabile e improvviso potrebbe far scattare la barriera, un'altro rischio è quello di chiudere la posizione con una perdita superiore alla cedola ricevuta, quindi le minusvalenze sono si posticipate, ma anche aumentate.

Post correlati

Mostra tutti

Calcio e finanza: Un buco nell'acqua

Sono una ventina le aziende di calcio quotate in borsa, tra le principali: Juventus, Ajax, Borussia Dortmund, Lazio, Lione, Manchester Utd. Il rapporto tra squadre di calcio e investitori è però sempr

Perchè il Free Cash Flow è così importante?

Cosa è? Il free cash flow rappresenta il flusso di cassa disponibile per l'azienda ed è dato dalla differenza tra il flusso di cassa dalle attività operative e il flusso di cassa per investimenti in c

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page