top of page

DAL MONDO DELLA RICERCA ALLE IMPRESE.LABORATORI, PROGETTI, OPPORTUNITÀ

Confindustria Lecco e Sondrio e Confindustria Bergamo, con il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano, promuovono per venerdì 5 marzo dalle 12.00 alle 13.00 il webinar Dal mondo della ricerca alle imprese. Laboratori, Progetti, Opportunità.

Le strutture di ricerca sono infatti strumenti sempre più importanti di competitività e la forte interazione del Polo territoriale di Lecco con le imprese, spinta anche dall’emergere di necessità specifiche da parte del settore manifatturiero, ha dato vita a numerosi laboratori di ricerca all’avanguardia che, oggi, si arricchiscono ulteriormente con l’arrivo dell’incubatore PoliHub Lecco, luogo ideale per valorizzare idee innovative e sviluppare start up.

“Ringrazio Politecnico per questa occasione di approfondimento, che siamo felici di condividere con i colleghi di Confindustria Bergamo nell’ambito del percorso di collaborazione che abbiamo avviato” - evidenzia il Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, Lorenzo Riva. “La crescita dei Laboratori inseriti nel Campus lecchese rappresenta una risorsa importante per le nostre imprese, che dialogano con il sistema della ricerca nella logica dello scambio e di un rapporto proficuo per tutti i soggetti coinvolti. La conferma che Politecnico crede nel progetto lecchese, sul quale continua ad investire anche con il nuovo PoliHub, è un segnale molto importante e offre al sistema produttivo un’ulteriore occasione di ampliare i propri orizzonti e di avere accesso ad opportunità collegate alla ricerca ed al trasferimento tecnologico, vitali per lo sviluppo di tutte

le aziende, anche quelle più mature”.

“L’innovazione - aggiunge il Presidente di Confindustria Bergamo, Stefano Scaglia - è sempre più asset strategico per i territori manifatturieri ed è fondamentale percorrere tutte le strade per rafforzare l’interconnessione fra imprese, centri di ricerca, Università, superando i confini provinciali. Il lancio del nuovo PoliHub è una tappa molto significativa in questo ambito e costituisce l’occasione di una riflessione comune fra Confindustria Bergamo e Confindustria Lecco e Sondrio, all’interno del percorso di collaborazione a tutto tondo avviata fra le due Associazioni. Il dialogo proseguirà nelle prossime settimane creando occasioni di conoscenza e confronto sull’ecosistema bergamasco, dove sono già avviate esperienze importanti, fra cui il Consorzio Intellimech per la ricerca meccatronica, Edinnova per la filiera dell’edilizia e il laboratorio Joiint Lab per la robotica e l’automazione industriale, che andranno sempre più messe a sistema e ampliate, con l’obiettivo di giungere a una rete fortemente integrata a

sostegno della competitività delle imprese”.

“Siamo lieti di presentare alle aziende associate di Confindustria Lecco e Sondrio le novità che possiamo offrire in termini di ricerca e opportunità di crescita comune. - dichiara Manuela Grecchi, Prorettore del Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano - E siamo felici di potere aprire un dialogo con la realtà di Confindustria Bergamo dal quale mi auguro possano iniziare nuove interessanti progettualità. Ringrazio i Presidenti Riva e Scaglia per questa opportunità che ci permette di fare conoscere il campus, i suoi servizi e le possibilità di collaborazione. Con il completamento dell’edificio ex-maternità e con l’insediamento di PoliHub Lecco - Innovation Park & Startup Accelerator le aziende, motore del nostro territorio, possono contare su un luogo dove avvalersi delle competenze multidisciplinari del Politecnico di Milano e dove poter valorizzare le proprie idee imprenditoriali”.

“La nascita di PoliHub Lecco - Innovation Park & Startup Accelerator è stata fortemente voluta dal Politecnico di Milano” - afferma Andrea Sianesi, Presidente di PoliHub. “Una presenza sul territorio che rappresenta un arricchimento per il nostro ecosistema dell’innovazione in termini di competenze, sinergie e know-how. PoliHub Lecco vuole essere un nuovo punto di riferimento per lo sviluppo economico e sociale, grazie alla capacità dell’incubatore di trasformare le idee e la ricerca scientifica in imprese, in grado di generare impatto economico, posti di lavoro e indirizzare le grandi sfide del futuro”.

Dopo i saluti dei presidenti Lorenzo Riva e Stefano Scaglia, il Prorettore Manuela Grecchi presenterà Il Polo di Lecco e i laboratori di ricerca.

Parleranno invece de I nuovi laboratori del Polo: opportunità e servizi per le aziende: Giuseppe Andreoni di E4sport, Pierpaolo Ruttico di Creative Robotics, Simone Cinquemani di Bioinspired Systems, Francesco Braghin di Cryolab e Alessandra Pedrocchi di We-Cobot.

Interverranno infine Marco Tarabini, responsabile scientifico del Joint Research Center – MATT sul tema dei Modelli di ricerca congiunta: la logica di un JRC di filiera e Enrico Deluchi, General Manager PoliHub per presentare PoliHub Lecco - Innovation Park & Startup Accelerator.

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page