top of page

Dazi Usa su acciaio e alluminio: scatta guerra commerciale, chi pagherà di più e quali i rischi


I dazi Usa sull'acciaio e alluminio sono entrati in vigore, colpendo anche l'Unione europea, con il rischio di innescare una guerra commerciale pericolosa per l'economia mondiale.

 

Canada, Messico e Unione europea hanno infatti già annunciato la loro intenzione di reagire con l'introduzione di tariffe su alcuni prodotti americani.

Tutto ciò potrebbe portare a una escalation con ricadute a catena su esportazioni, produzione e quindi anche occupazione.

I dazi, al 25% sull'acciaio e al 10% sull'alluminio, colpiscono circa 6 miliardi di euro di esportazioni europee.

I paesi dell'Unione europea più colpiti saranno la Germania e l'Olanda, ma anche l'Italia sarà coinvolta.

Ma il vero rischio è rappresentato da una escalation dei dazi che potrebbe generare una vera e propria guerra commerciale globale, con ricadute non solo sulle esportazioni, ma anche sulla produzione e quindi anche sui livelli di occupazione.

Già a maggio le esportazioni europee sono aumentate al tasso più debole in quasi due anni, "in parte collegato all’apprezzamento dell’euro oltre che all’indebolimento delle esportazioni verso mercati chiave, in particolare gli Usa", ha spiegato IHS Markit Pmi. L'indebolimento dell'export ha già generato un ulteriore rallentamento dell'attività manifatturiera nell'Eurozona, con perdite di vigore della crescita dei livelli occupazionali.

Intanto va avanti anche la questione dazi Usa contro la Cina. Nel fine settimana ci sarà il terzo ciclo di negoziati per cercare di trovare un accordo. Una possibilità che appare però sempre più lontana.


Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page