top of page

Distanti ma sempre connessi: un ciclo di tre webinar sulla DAD

Prenderà il via questa sera il primo webinar “Distanti ma sempre connessi” realizzato dall’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo (con i fondi della DGR 2609 sul gioco d’azzardo), in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale, l’ISIS Zenale Butinone di Treviglio (Scuola osservatorio per il GAP) e la Rete delle scuole che promuovono salute.

“L'iniziativa per docenti e genitori nasce da un'esigenza manifestata dai dirigenti scolastici e raccolta nelle scuole di avere elementi utili alla gestione delle criticità che stanno rilevando con la DAD – spiega il dottor Luca Biffi di AST Bergamo che sarà tra i relatori della serata e introdurrà i lavori (poi affidati nelle tre serate ad altrettanti docenti universitari (prof. Rivoltella, prof Zanardi e prof. Lancini) - In particolare le difficoltà degli studenti a partecipare alle elezioni, le difficoltà dei docenti a gestire la didattica e, soprattutto, la relazione con gli studenti e la classe. La DAD sembra anche collegata ad un alto numero di abbandoni da parte di studenti che, semplicemente, “spariscono” dalle lezioni”.

Il ciclo di incontri si proporne di affrontare la questione DAD da tre punti di vista:

aspetti positivi e criticità degli strumenti per la comunicazione a distanza

le vulnerabilità e i rischi di dipendenza

la funzione genitoriale nella gestione di questa fase.


La proposta ha già fatto segnare 1.200 iscrizioni tra docenti e genitori.


E’ possibile seguire i webinar (anche per chi non si è iscritto) su you tube ai seguenti link


30 marzo ore 20:30 - https://youtu.be/iKRbQnp_sR0


12 aprile ore 20.30 - https://youtu.be/dgJl__-1Tvs


19 aprile ore 20.30 - https://youtu.be/O019bhM-vfs

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page