top of page

FORMAZIONE: AL VIA COLLABORAZIONE TRA CRISAF E UNIMPRESA

arte la collaborazione tra Crisaf (Centro Ricerche Studi Alta Formazione) e Unimpresa. L’accordo di partenariato è stato firmato dal Presidente di Crisaf, Salvatore Bendici, ed il Vicepresidente di Unimpresa, Giuseppe Spadafora. Crisafè componente del Consorzio Universitario Internazionale Galileo Galilei e promuove l’attivazione ed il coordinamento di una rete di centri, a essa convenzionati, che svolgono attività di orientamento alla formazione. L’iniziativa prevede l’apertura di due poli didattici Unimpresa/e-Campus/Orienta Campus e 20 sedi amministrative per gli studenti di tutta Italia. Inoltre, oltre ai percorsi didattici attualmente definiti da e-Campus, sono in via di definizione alcuni nuovi percorsi con rilascio di laurea triennale e magistrale dedicata a specifici settori imprenditoriali come quello della gestione dei disastri e della sicurezza. L’accordo prevede l’attivazione di campus Erasmus presso le sedi internazionali di Unimpresa che già collaborano da tempo con enti universitari internazionali.


“La formazione dei lavoratori è sempre stata essenziale e lo è ancora di più, adesso, perché gli effetti della pandemia obbligheranno le aziende a riposizionarsi, a cercare e creare nuove figure professionali oltre che a riqualificare la forza lavoro. Tutto questo senza dimenticare che percorsi universitari di livello e vicini alle esigenze delle imprese consentono sinergie ottimali, rendendo il dialogo” commenta il vicepresidente di Unimpresa, Giuseppe Spadafora.“L’obiettivo è creare dei manager pubblici e privati che possano gestire qualunque tipo di evento catastrofico, dalle pandemie agli attacchi informatici passando per terremoti ed alluvioni. Crisaf e Unimpresa, con un proprio polo scientifico, saranno di supporto alle aziende e ai giovani che intendano completare i loro percorsi di studio post-laurea, nell’ambito della ricerca e sviluppo di processi tecnologici nelle smart strategy previste da Industria 4.0.” dichiara il presidente di Crisaf, Salvatore Bendici.

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page