top of page

GIACOMO MANZÙ TRA BERGAMO E CLUSONE

“GIACOMO MANZÙ TRA BERGAMO E CLUSONE”: UNA GIORNATA DEDICATA ALLA FIGURA ARTISTICA E INTELLETTUALE DI GIACOMO MANZÙ

Iniziativa organizzata dall’Università degli Studi di Bergamo. Nel corso della giornata sarà presentato il volume “Giacomo Manzù: i suoi esordi a Bergamo. Il fregio del Monumento ai Fratelli Calvi”.

Bergamo, 20 luglio 2021 – Una giornata dedicata alla figura di Giacomo Manzù, scultore, pittore e intellettuale bergamasco, quella organizzata dall’Università degli Studi di Bergamo a Clusone per sabato 24 luglio.

L’iniziativa "Giacomo Manzù tra Bergamo e Clusone" – realizzata in collaborazione con il Comune di Clusone e Bolis Edizioni, con il patrocinio del Comune di Bergamo – vedrà la partecipazione di Giulia Manzoni, Presidente della Fondazione Giacomo Manzù.

“Questo appuntamento sarà un viaggio alla scoperta degli anni di gioventù del grande artista bergamasco, anche grazie alla presentazione del volume a lui dedicato realizzato dall’Università di Bergamo. L’iniziativa rientra in un percorso più ampio di valorizzazione non solo dello scultore ma anche del grande intellettuale e uomo di cultura, legato fortemente al suo territorio di origine, di cui abbiamo recentemente celebrato i 110 anni dalla nascita con la collocazione dell’opera Giulia e Mileto in carrozza proprio negli spazi dell’Università” spiega il Rettore, Remo Morzenti Pellegrini.

La giornata vedrà dunque la presentazione del volume “Giacomo Manzù: i suoi esordi a Bergamo. Il fregio del Monumento ai Fratelli Calvi” (Bolis Edizioni, 2020) alle ore 15.00 presso la Chiesa del Paradiso di Clusone. Interverranno Remo Morzenti Pellegrini (Rettore dell’Università degli studi di Bergamo), Massimo Morstabilini (Sindaco di Clusone), Ferruccio Rota (Presidente del Consiglio comunale di Bergamo) e Giulia Manzoni, Presidente della Fondazione Giacomo Manzù, insieme agli autori del libro, presenti all’incontro.

L’opera, che verrà presentata anche a settembre nell’Aula magna dell’Ateneo orobico, indaga i rapporti di Manzù con il territorio bergamasco, Clusone e Bergamo ed è parte di un programma più ampio che l’Università di Bergamo ha intrapreso per valorizzare la figura e le opere dello scultore.

A seguire “Manzù e la tradizione artistica clusonese”, una visita guidata attraverso i luoghi e la quotidianità di Giacomo Manzù a Clusone, a cura di “Artelier – Cultura Turismo e Territorio”. Alle ore 18.00 nella Corte Sant’Anna si terrà l’appuntamento musicale “Sax&Piano – Musica dal cabaret anni ‘20”, che vedrà protagonista il duo Liberty con Enea Polliotto (saxofono) e Anita Frumento (pianoforte). L’evento musicale rientra nel programma “Estate in musica 2021: ClouZone. Nuovi contesti sonori”.

“Siamo particolarmente onorati – spiega il Sindaco di Clusone, Massimo Morstabilini – di ospitare l’iniziativa dell’Università degli studi di Bergamo dedicata al grande artista bergamasco Giacomo Manzù per il quale gli anni del secondo conflitto mondiale hanno coinciso col volontario “esilio” nella Città di Clusone. Qui trovò, secondo alcuni, un ambiente più adatto al carattere tratteggiato come schivo e a volte burbero ma al tempo

stesso stimolante per la sua ricerca creativa, anche grazie alla corrispondenza con colleghi, critici, letterati ed editori. Da qui prese corpo una svolta importante per la sua parabola artistica. Siamo profondamente grati di poter nuovamente essere parte di un percorso di valorizzazione della figura del grande scultore bergamasco e per questo ringraziamo l’ateneo di Bergamo e i partner dell’iniziativa”.

“Questa iniziativa in omaggio a Giacomo Manzù è la prosecuzione di un percorso solido di collaborazione con la Fondazione Giacomo Manzù con cui – anche in collaborazione con l’Università degli studi Roma Tre e la Fondazione Ubi Banca Popolare di Bergamo – stiamo definendo un accordo per valorizzare la figura artistica dello scultore orobico. Il primo passo è stato la creazione di una borsa di ricerca per l'implementazione di un catalogo ragionato informatizzato delle opere di Manzù” conclude il Rettore Remo Morzenti Pellegrini.

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page