top of page

Giornata nazionale della Salute della Donna: anche il Papa Giovanni in campo con Onda


Dal 19 al 25 aprile porte aperte in circa 180 ospedali con i Bollini Rosa di Fondazione Onda, tra cui il Papa Giovanni XXIII, con visite e incontri gratuiti per promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili

Bergamo, 14 aprile 2021 – Anche quest’anno in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, l’ASST Papa Giovanni XXIII aderisce alla (H)Open Week, una settimana dedicata alla salute al femminile, organizzata dalla Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.

All’Ospedale di Bergamo sono due le iniziative in programma. Lunedì 19 aprile le donne tra i 40 e i 50 anni che presentano problemi di tipo emorragico potranno sottoporsi ad una visita ginecologica con ecografia, tra le 14.30 e le 17.30. E’ obbligatoria la prenotazione contattando il Call Center di Regione Lombardia al numero 800638638. Venerdì 23 aprile tra le 12 e le 13 si terrà invece un incontro online sul tema della prevenzione delle patologie oncologiche femminili. Anche in questo caso è richiesta la prenotazione tramite il Call Center di Regione Lombardia al numero 800638638, dove sarà possibile comunicare la mail a cui ricevere le istruzioni per il collegamento.

Il Papa Giovanni XXIII è tra gli ospedali premiati con tre Bollini Rosa, il massimo riconoscimento che Onda dal 2007 attribuisce alle strutture ospedaliere attente alla salute femminile. Il network Bollini Rosa attualmente conta 335 strutture.

“Si rinnova per la sesta volta l’iniziativa dedicata alla salute delle donne negli ospedali italiani, ancora più preziosa in questo momento di emergenza sanitaria che in verità si prolunga da un anno - commenta Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione Onda - La prevenzione resta un tema centrale: eppure secondo il terzo Rapporto di Salutequità è in aumento la rinuncia alle cure dei pazienti non-covid-19. E sono soprattutto le donne a rinunciare alle cure, in tal modo evidenziando quanto questa pandemia le abbia colpite sul piano fisico, psichico, professionale e sociale. Le malattie oncologiche, croniche, i servizi dedicati alla gravidanza, sono alcuni esempi di patologie ‘dimenticate’: ci auguriamo che questa settimana alla quale hanno aderito circa 180 Ospedali con i Bollini Rosa possa offrire la possibilità a tante pazienti di tornare ad occuparsi della loro salute”.

L’iniziativa gode del patrocinio di 22 Società Scientifiche* ed è resa possibile anche grazie al contributo incondizionato di Cristalfarma, Daiichi-Sankyo, Exact Sciences e Prodeco Pharma.

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page