top of page

Giovani e lavoro, nelle valli Brembana e Imagna un progetto per orientare nella scelta

Giovani e lavoro: un fondamentale binomio che interessa anche Valle Brembana e Valle Imagna grazie ad un progetto dal titolo “Place me now!”. Finanziato (al 70%) da Anci e Regione Lombardia e supportato da una rete di 33 partner (fra Comuni, Confindustria, Università, Sindacati, Enti di formazione, Fondazioni e Associazioni), il progetto si pone come obiettivo quello di sviluppare percorsi orientativi di qualità rivolti alle abilità dei giovani dai 15 ai 30 anni, per far sì che possano orientarsi nella corretta scelta di un lavoro.

Tre gli ambiti territoriali coinvolti nel progetto: Bergamo (sei Comuni e 152.304 abitanti), Comunità Montana Valle Brembana (37 Comuni e 42.256 abitanti), Azienda Speciale Consortile Valle Imagna-Villa d'Almè (20 Comuni e 52.839 abitanti) ed il Comune di Scanzorosciate, con i suoi 9.925. Da dicembre 2020 e fino al 31 ottobre 2021, si stima che saranno circa 50mila i giovani coinvolti in “Place me now!”.

Il progetto si svilupperà in tre azioni distinte. Si inizierà con una task force in grado di monitorare il binomio fra giovani e lavoro e si proseguirà, poi, con un portale completamente dedicato al tema, affiancato da una piattaforma utile per l'orientamento al lavoro che consenta di personalizzare i percorsi di ricerca dei giovani utenti in base al loro profilo personale e ai propri bisogni. L'obiettivo finale è quello di offrire informazione e formazione di tipo orientativo, dando accesso a percorsi di consulenza orientativa specialistica online.

Il Comune di Bergamo, già attivo con molte esperienze messe in campo da Spazio Infomagiovani, ha colto un’ulteriore possibilità per realizzare qualcosa di innovativo per il nostro territorio che, seppur ricco di risorse e di esperienze di eccellenza, presenta ancora alcune criticità— ha commentato l’assessore alle Politiche per i giovani, Loredana Poli, intervistata dal Corriere —. Si pensi ai “Neet”, cioè ragazzi e giovani adulti che non studiano, non lavorano e non seguono alcun percorso di formazione, o al problema dello “skill mismatch”, cioè la difficoltà crescente delle aziende del territorio a reperire sul mercato alcuni profili specialistici molto richiesti. E oggi irrompe oggi la pandemia i cui effetti sul mercato del lavoro vanno affrontati con progetti che consentano ai giovani di investire in competenze, e ai territori stessi di dotarsi di strumenti e risorse che promuovano il rafforzamento, lo sviluppo e la costruzione di futuro”.

Post correlati

Mostra tutti

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page