top of page

Humanitas Gavazzeni e Castelli rinnova, per il secondo triennio consecutivo, la sua partecipazione

Fondazione Accademia Carrara è felice di annunciare la conferma di rinnovo per il triennio 2021-2023 da parte del socio Humanitas Gavazzeni e Castelli, entrato nella governance nel 2018. Gli ospedali hanno scelto di proseguire il loro impegno nella valorizzazione, ricerca, conservazione e divulgazione dell’inestimabile patrimonio della Carrara, dimostrando come sostenere la cultura, anche in questo momento storico, sia un’opportunità importante.


La collaborazione tra Accademia Carrara e Humanitas Gavazzeni e Castelli prosegue anche nel percorso avviato nel primo triennio con il progetto La Carrara in Humanitas, connubio tra arte e salute inedito, grazie a iniziative che mirano alla fruizione delle riproduzioni dei capolavori della Carrara nelle strutture ospedaliere, diffondendo bellezza e conforto tra i pazienti, il personale sanitario e i visitatori. Con Opere in parole, inoltre, autori di rilievo nell’ambito del teatro, della musica e della cultura, hanno contribuito al progetto attraverso racconti e podcast inediti ispirati alle opere della Carrara.


scarica comunicato stampa completo di dichiarazioni qui

scarica foto di Gianpietro Bonaldi e Giuseppe Fraizzoli qui

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page