top of page

I consigli del Garante per le vacanze in sicurezza privacy

Il Garante della Privacy ha pubblicato un interessantissimo vademecum per affrontare le vacanze in sicurezza.

Il Garante pone l'accento sul fatto che spesso si sottovalutano le informazioni che forniamo sui social.

In particolare il garante affronta il tema del consenso dei soggetti che vengono ritratti nelle nostre fotografie. È opportuno ricordare che se nelle nostre fotografie pubblicate sui social dovessero essere presenti altre persone sarebbe opportuno accertare che queste abbiano effettivamente il desiderio di vedere pubblicate tali immagini. La questione si complica, inoltre, se all'interno della fotografia è presente un minore in quanto servirebbe il consenso di entrambi i genitori prima della pubblicazione della fotografia.

Il Garante, inoltre, affronta un ulteriore tema che è spesso sottovalutato. Le nostre fotografie, volontariamente o per lo più involontariamente, informano le persone sui nostri spostamenti, pertanto potrebbero essere sfruttate da malintenzionati per approfittarsi del fatto che la casa è rimasta disabitata, pertanto consiglia di disattivare i dispositivi di geolocalizzazione del telefono e dei tablet in modo da evitare di far sapere a tutti dove siamo.

Altro tema è quello delle reti Wifi gratuite. Il Garante sconsiglia l'accesso a tali reti in quanto spesso vengono prese di mira dagli hacker.

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page