top of page

''I prodotti de Palassàch'', un cesto di prodotti per supportare le aziende agricole di Palazzago

Che sia per offrire un gradito dono natalizio o per preparare un gustoso pranzo, il cesto di prodotti alimentari è da sempre l'idea tradizionalmente più accolta dagli italiani. Quelli colmi di prodotti locali, poi, hanno certamente una marcia in più: da un lato si aiuta l'economia locale, dall'altro si ha la certezza di acquistare prelibatezze di garantita qualità. Questi due principi sono alla base della nuova idea lanciata dal Comune di Palazzago, che in collaborazione con cinque aziende agricole del territorio ha deciso di promuovere l'iniziativa “I prodotti de Palassàch”.

Dal salame nostrano al formaggio, miele, uova, vino e l'immancabile panettone artigianale: nel cesto natalizio “made in Palazzago” ce n'è per tutti i palati. “L'idea è nata proprio per supportare le nostre aziende agricole, che hanno sofferto il periodo di chiusura, e creare fra loro una sorta di collegamento – spiega Barbara Bonomi, assessore al Commercio, Turismo e Attività Produttive –. Come Amministrazione abbiamo fatto da capofila, avanzando l'idea e intervenendo per qualsiasi problema. Abbiamo poi fornito il cesto, il nastro e la confezione”.

Il cesto, dal costo di 75 euro, è composto da ben dieci prodotti di cinque attività (quattro aziende agricole e un panificio) di Palazzago:

  • Salame nostrano stagionato (circa 1 kg) – Agriturismo Cavallo Grigio

  • Bottiglia di Vino Driade Felice (0,75 l) – Azienda vinicola Le Driadi Slow Farm

  • Confezione di miele (500 g) – Azienda vinicola Le Driadi Slow Farm

  • Passata di pomodoro (300 g) – Azienda agricola Belvedere Vitivinicola

  • Bottiglia di vino di uve Merlot (0,75 l) – Azienda agricola Belvedere Vitivinicola

  • Panettone artigianale (500 g) – Il Forno delle Bontà

  • Stracchinetto di mucca (350 g circa) – Agriturismo Del Battista (Picòlt)

  • Salsicciotto (500 g) – Agriturismo Del Battista (Picòlt)

  • Spicchio di formaggio del Picòlt – Agriturismo Del Battista (Picòlt)

  • Uova fresche di gallina – Agriturismo Del Battista (Picòlt)

“Il prezzo potrebbe essere un deterrente per molti, ma si tratta esclusivamente di prodotti che arrivano dalla nostra terra e perciò di altissima qualità – precisa l'assessore Bonomi –. Non si tratta del classico cesto con la pasta o il panettone, all'interno sono tutte specialità esclusivamente nostrane. Oltre che per sé stessi, può essere un regalo particolarmente gradito per famigliari o amici. E al tempo stesso si supportano le attività del territorio”.

Le prime consegne sono partite mercoledì 16 dicembre. “Abbiamo ricevuto un riscontro davvero positivo, tanto che abbiamo dovuto acquistare ulteriori cestini perché quelli preventivati non sono stati sufficienti –conclude l'assessore – Non ce lo aspettavamo proprio. Se arriveranno altre ordinazioni, partiremo con una seconda tranche di cesti”. Per ordinare e prenotare il proprio cesto dei “Prodotti de Palassàch”, basterà telefonare o inviare un messaggio WhatsApp a Stefano, al numero 335.1977355.

Post correlati

Mostra tutti

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page