top of page

I Tre Faggi ''arredano'' case, ristoranti e negozi con i pannelli VittEr di Filippi 1971

Tutto è partito da una fotografia ai Tre Faggi. Come fotografo - spiega Matteo Pellegrini di Filippi 1971 Srl - me la cavo con la sufficienza e non possiedo capacità artistiche degne di nota…con questi presupposti è partito il progetto che mi ha permesso di pubblicare un articolo su un libro che parla d’arte a livelli internazionali

È tutto partito da una fotografia che ritengo più fortunata di altre in località Tre Faggi, mi piaceva molto, volevo stamparla e appenderla in casa. Ho deciso però di fare un ulteriore tentativo, sfruttare un software che avevo recentemente sviluppato per incidere la foto.

La “magia” avviene grazie ai pannelli in VittEr ®, materiale esclusivo dell’azienda valdimagnina Filippi 1971 s.r.l. e ai movimenti che il mio software V-Art comanda alle macchine d’incisione. L’incisione dei Tre Faggi è stata un bel successo, molte persone facevano domande, soprattutto perché era la prima volta che vedevano un quadro creato con questa tecnologia.

Avevo bisogno però di un’ulteriore conferma per valutare l’interesse delle persone e l’amico Michele Rotini del gruppo Orobie_4_You dopo aver visto il quadro ha accettato la proposta di far partire un piccolo contest con in palio la foto del vincitore incisa. Anche qui l’interesse è stato alto, il progetto V-Art doveva nascere e andare avanti.

Ad oggi questi quadri incisi sono già stati venduti per arredare case, negozi, ristoranti in tutta la Bergamasca o come regali per compleanni o anniversari. Il progetto è stato accettato dalla commissione del Politecnico di Milano per far parte della “Conferenza internazionale sull’Arte Generativa 2020” e verrà esposto alle università di tutto il mondo tramite il libro “GA2020”.

Post correlati

Mostra tutti

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page