top of page

IL DOCUFILM SULLA DIVINA COMMEDIA

PERSONAGGI DELLA DIVINA COMMEDIA

Il nuovo Docufilm di Fondazione Creberg celebra i settecento anni dalla scomparsa di Dante Alighieri

La grande opera di Dante nella mostra virtuale della Fondazione Credito Bergamasco

Bergamo, 27 gennaio 2021 – Nell’ambito di un articolato programma, predisposto per celebrare il 700° anniversario dalla scomparsa di Dante Alighieri, Fondazione Creberg omaggia il Sommo Poeta con una mostra virtuale presentando al pubblico – in un video della durata di circa quarantacinque minuti – le vicende di numerosi personaggi della Divina Commedia, dai più importanti ai meno noti, non meno attraenti e interessanti per la peculiarità e l’originalità delle loro vicende.

Un percorso virtuale che alterna le terzine, selezionate da alcuni Canti delle tre Cantiche, con i testi che illustrano i personaggi multiformi del viaggio dantesco, arricchiti da suggestive illustrazioni tratte dalle opere che l’artista Angelo Celsi – bergamasco di origine ma, al tempo, operante in Svizzera, nel Canton Ticino – realizzò per la mostra itinerante che la Fondazione propose nel 2015 in occasione del 750° anniversario della nascita del grande Genio italiano.

Nel docufilm vengono "narrati e raccontati" nel dettaglio alcuni personaggi appartenenti all’Inferno (Caronte, Paolo e Francesca, Ciacco, Filippo Argenti, Farinata Degli Uberti, Pier Delle Vigne, Venedico Caccianemico, Niccolò III, Catalano e Loderingo, Ulisse e Diomede, Conte Ugolino, Frate Alberigo dei Manfredi), al Purgatorio (Casella, Pia dei Tolomei, Adriano V, Forese Donati) e al Paradiso (Piccarda Donati con Costanza, San Bernardo di Chiaravalle e la sua preghiera alla Vergine), con un sorpresa finale: una sorta di album fotografico musicato che ripercorre le esposizioni e le iniziative dantesche realizzate nel tempo da Fondazione Creberg.

Il docufilm nasce da un progetto di Angelo Piazzoli ed Enzo Noris – che ne hanno redatto i testi – in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Bergamo e con l’organizzazione di Sara Carboni di Fondazione Creberg. Le musiche originali sono state appositamente composte ed eseguite da Alessandro Fabiani, musicista bergamasco di rilevo internazionale. L’elaborazione grafica è di Eleonora Valtolina.

Dal 28 gennaio, il video verrà reso disponibile al pubblico attraverso la newsletter di Fondazione Creberg ed i suoi canali social (Facebook, Instagram, YouTube); da tale data sarà in ogni momento accessibile dal sito www.fondazionecreberg.it cliccando sull’apposito banner o visitando la sezione "Eventi virtuali – Mostre virtuali".

Il link per il collegamento a YouTube è il seguente: https://youtu.be/aLjtIQD8UXA

«Siamo molto lieti - evidenzia Angelo Piazzoli, Segretario Generale di Fondazione Creberg e ideatore del progetto - di presentare questo suggestivo docufilm che rientra nella nostra programmazione di eventi virtuali; con le illustrazioni del Maestro Celsi, le letture professionali dei Canti, le musiche originali di Alex Fabiani, presentiamo ai nostri "visitatori a distanza" un'opera di livello culturale elevato in un contesto di gradevolezza e, nel contempo, di rigore scientifico in forza della collaborazione con la Società Dante Alighieri di Bergamo».

«Le belle e suggestive immagini – prosegue il Segretario Generale – sono tratte dall’esposizione “Come gente che pensa a suo cammino” che allestimmo, in occasione delle celebrazioni del 750° anniversario della nascita di Dante, con 25 opere realizzate ad hoc dall’artista Angelo Celsi d’intesa con la nostra Curatela. La mostra venne declinata in forma itinerante toccando otto piazze (Bergamo-Palazzo Creberg, Romano di Lombardia, Verona, Lovere, Gromo, Grumello del Monte, Clusone, Lodi), riscontrando oltre 30.000 visitatori. Rammento anche che per l’intero anno 2015 e per la primavera 2016, la mostra venne affiancata da un’intensa attività divulgativa e culturale, svolta con la Società Dante Alighieri di Bergamo e rivolta in particolare alle scuole; nello specifico vennero organizzati, nel Palazzo Storico del Credito Bergamasco e in collaborazione con la compagnia “Antiche Contrade”, alcuni “Fine settimana con Dante Alighieri” nei quali oltre 12.000 spettatori seguirono eventi artistici, visite guidate, performance, spettacoli, concerti, letture, declamazioni, tutte nel segno della Divina Commedia e della grande letteratura italiana».

«Con questo pregevole docufilm abbiamo voluto inaugurare felicemente l’anno dedicato alla memoria della morte di Dante (1321-2021) – evidenzia il prof. Enzo Noris, Presidente della Società Dante Alighieri, Comitato di Bergamo –. Abbiamo scelto di farlo proprio attraverso un prodotto multimediale in cui il testo, la parola, le immagini e la musica si integrano e si richiamano a vicenda, per accompagnare il pubblico in un viaggio alla ri-scoperta di alcuni personaggi e luoghi della Commedia. Ci è sembrata la formula migliore e più opportuna non solo per raggiungere un ampio numero di “visitatori” ma anche per far comprendere quanto la Commedia sia in se stessa un’opera “visionaria” e – in un certo senso – multimediale. Infatti testo, parola, immagini e musica fanno parte integrante ed integrata del capolavoro dantesco già nelle intenzioni dell’autore. In effetti la Commedia può essere considerata nel suo insieme un “visibile parlare” (Purgatorio X, 95): non a caso il sostantivo con più ricorrenze in tutta la Commedia è proprio “occhi” (212). Accostarsi alla Commedia è dunque esperienza multisensoriale, da affrontare lasciandosi avvincere dal testo, dalla parola, dalle immagini e dalla musica. Buona visione e buon 2021 nel nome di Dante».

«Per il 2021 – conclude Angelo Piazzoli – abbiamo programmato alcune iniziative che ci vedono in prima linea nelle celebrazioni; ne evidenzio alcune: la messa a disposizione gratuita del docufilm non solo on line sui canali social, ma anche alle agenzie divulgative ed educative che ne faranno richiesta; la riproposizione di un nuovo tour all’esposizione “Come gente che pensa a suo cammino”, per la quale sono già in corso contatti a seguito di richieste di Musei del territorio e l’organizzazione di eventi culturali – in primis, letture e spettacoli dedicati – compatibilmente con l’evolversi della situazione sanitaria legata alla pandemia».

Bergamo, 27 gennaio 2021

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page