top of page

In galera

Il nome esprime già la sostanza. Si entra dalla guardiola, si è condotti al ristorante a fianco al carcere. Sarebbe un bel locale del centro, con il suo stile essenziale, con i suoi runner, e le luci morbide. Chiari sono i riferimenti al contesto carcerario, al quale un po’ si ammicca, appendendo alle pareti i poster di famosi film carcerari: Alcatraz, Fuga per la Vittoria. Capitanati da Ivan Manzo, gli ospiti della Casa lavorano con cura un menu compatto ma vario, a rotazione trimestrale, che vuole andare incontro alla maggior parte delle esigenze gastronomiche. Piatti rassicuranti, che però non si privano del gusto della presentazione, a volte dello svolazzo, e dell'inserimento di elementi di sorpresa. Tra i piatti, possiamo trovare il cestino di pane, vario e ben costruito, oppure la terrina di storione e salmone, il rotolo freddo con uno schizzo di salsa, la Tropea cotta con saggezza, e una brezza d'aneto. Si prosegue con l'involtino di verdura alla siciliana, fragrante e friabile, con verdure e piccole pannocchie in una bella salsa di panna acida ed estratto di barbabietola. Tra i primi come non menzionare il troccolo alla cacio e pepe arricchita dalle acciughe fresche farinate e scottate. Assolutamente da non perdere il risotto ben mantecato allo zenzero con capesante scottate al rum. Da provare, tra i secondi piatti, la faraona cotta a bassa temperatura, arricchita dal melograno. Non manca un predessert di ciliegia e riso soffiato, e un assaggio di piccola pasticceria. La cantina offre una buona scelta di etichette tutte appartenenti all’ambito commerciale, il cui costo è il linea con la qualità del prodotto. Ottimo il Servizio, diretto magistralmente dal amitre Massimo Sestito, che riesce a coordinare i camerieri dei tavoli con sapienza, permettendo loro di svolgere il loro compito senza errori. Le portate vengono servite generalmente entro tempi ragionevoli, anche se in caso di grande afflusso potrebbero rallentare un poco.  Conto finale in linea con la qualità del servizio e non risente della particolarita del progetto. 

Post correlati

Mostra tutti

Sulle nuvole a Milano

Avete mai provato ad andare sulle nuvole? Provate ad andarci, a Milano in una serata in cui volete assaporare la delicatezza. Le luci calde e assai ovattate accolgono il cliente in una casa arredata c

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page