top of page

Investire nell'acqua



L’acqua è il vero oro liquido,

le aziende coinvolte operano nel settore della:

  1. Fornitura di infrastrutture rilevanti (fognature, forniture di pompe e contatori ed uffici di ingegneria),

  2. Apparecchiature per il trattamento dell’acqua (dove ci sono aziende coinvolte in un settore a grandissima potenzialità come la desalificazione e purificazione dell’acqua).





Al momento ci sono 3 ETF disponibili per un investimento nell’acqua.


1)iShares Global Water UCITS ETF

ISIN IE00B1TXK627, Ticker IH2O


L’ETF iShares Global Water UCITS ETF investe in titoli azionari con focus sociali/ambientali, Globale, stacca dividendi semestrali.

Il costo annuo è pari allo 0,65% annuo. L’ETF iShares Global Water UCITS ETF è l’ ETF più capitalizzato che investe nel settore 1.570 mln di Euro. L’ETF è stato quotato nel 2007.

Ecco le maggiori posizioni in cui il fondo investe:


Lyxor World Water (DR) UCITS ETF - Dist

ISIN FR0010527275, Ticker WAT

L'indice World Water index (WOWAX) replica il settore idrico globale. Le società incluse nell'indice realizzano la maggior parte dei loro profitti dalle utenze e dalle infrastrutture idriche (fornitori di tubi, pompe, valvole e contatori, ecc.) o dal trattamento dell'acqua (fornitori di prodotti e tecnologie per la disinfestazione, il filtraggio e dissalazione dell’acqua).l’ETF ha un costo annuo dello 0,6% e distribuisce dividendi



L&G Clean Water UCITS ETF


ISIN IE00BK5BC891, Ticker GLUG


L'indice Solactive Clean Water replica società che sono attivamente coinvolte nell'industria internazionale delle acque pulite attraverso la fornitura di servizi tecnologici, digitali, ingegneristici, di utilità e di altra tipologia.

L’ETF è il più piccolo sul mercato (89 milioni), il più diversificato ed è l’unico che reinveste i dividendi.



L'arrivo dei future sull'acqua....

da lunedì 7 dicembre 2020, sul mercato dei derivati (CME) è possibile negoziare i future sull'acqua, e la materia prima è diventata un prodotto finanziario come l’oro, il petrolio, il grano, il mais ecc.

Il settore dell'acqua è forse il capostipite di tutti i settori finanziari di "moda" come le rinnovabili, la blockchain, la Cannabis terapeutica, e va quindi maneggiato con cura, quasi tutte le aziende operanti nel settore quotano multipli alti perchè gli investitori hanno forti aspettative di rialzo, quindi bisogna prestare attenzione a non esporsi troppo su questi etf, che potrebbero avere un forte crollo se le aspettative dovessero essere disattese.

Post correlati

Mostra tutti

Calcio e finanza: Un buco nell'acqua

Sono una ventina le aziende di calcio quotate in borsa, tra le principali: Juventus, Ajax, Borussia Dortmund, Lazio, Lione, Manchester Utd. Il rapporto tra squadre di calcio e investitori è però sempr

Perchè il Free Cash Flow è così importante?

Cosa è? Il free cash flow rappresenta il flusso di cassa disponibile per l'azienda ed è dato dalla differenza tra il flusso di cassa dalle attività operative e il flusso di cassa per investimenti in c

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page