top of page

Investire nelle aziende aurifere

Aggiornamento: 31 mar 2021



Oltre ad investire nell’oro fisico e in certificati che replicano il prezzo del metallo giallo è possibile investire anche nelle aziende che estraggono e lavorano oro e altri metalli preziosi.

Le maggior parte delle aziende aurifere è

In primisCanadese, seguono Regno Unito Stati Uniti, Sudafrica e presentano diversi rischi.





RISCHI

  1. Le aziende hanno la sede legale in democrazie sviluppate ma i paesi dove estraggono sono spesso del terzo mondo, grosso rischio Geopolitico

  2. rischio specifico relativo alle singole miniere (crolli, scioperi ecc)

  3. Le Aziende per non fallire durante crolli dell’oro fanno Hedging perdendo talvolta i rialzi, disconnessione prezzo oro e utili

quindi

  1. Multipli bassi: Le aziende aurifere hanno p/e bassissimi, perché scontano i rischi precedentemente analizzati.

  2. Essendo sottoprezzate tendono poi a salire a cifre di due zeri durante fiammate del prezzo dell’oro, per poi crollare quando il metallo prezioso fa una lieve flessione.

  3. Vi è una storica discrepanza, l'oro su massimi storici mentre le azioni aurifere sono laterali



Come posso investire in queste aziende minimizzando il rischio?


1)L&G Gold Mining UCITS ETF

ISIN IE00B3CNHG25, Ticker AUCO


L’ETF L&G Gold Mining UCITS ETF investe in titoli azionari con focus materie prime, Globale. I dividendi sono reinvestiti nel fondo (accumulazione).

Il costo annuo è pari allo 0,65% annuo. Il fondo a replica sintetica, è stato quotato nel 2008 e ha una dimensione di soli 141 milioni.


2)VanEck Vectors Gold Miners UCITS ETF

ISIN IE00BQQP9F84, Ticker GDX


L’ETF VanEck Vectors Gold Miners UCITS ETF investe in titoli azionari con focus materie prime, Globale. I dividendi sono reinvestiti nel fondo (accumulazione).

L’ISC è pari allo 0,53% annuo. L’indice replica la performance dell’indice sottostante acquistando tutti i componenti dello stesso (replica totale). L’ETF VanEck Vectors Gold Miners UCITS ET, la dimensione dell’ etf è pari a 567 mln di Euro. L’ETF è attivo da marzo 2015 ed ha domicilio fiscale in Irlanda.



3)VanEck Vectors Junior Gold Miners UCITS


ISIN IE00BQQP9G91, Ticker GDXJ


Questo ETF investe nelle più liquide piccole società dell'industria globale dell’estrazione di oro ed argento che generano almeno il 50% dei propri ricavi da questo settore, dato che investe in aziende meno capitalizzate è l’etf aurifero più volatile e con più margini di crescita.


Post correlati

Mostra tutti

Calcio e finanza: Un buco nell'acqua

Sono una ventina le aziende di calcio quotate in borsa, tra le principali: Juventus, Ajax, Borussia Dortmund, Lazio, Lione, Manchester Utd. Il rapporto tra squadre di calcio e investitori è però sempr

Perchè il Free Cash Flow è così importante?

Cosa è? Il free cash flow rappresenta il flusso di cassa disponibile per l'azienda ed è dato dalla differenza tra il flusso di cassa dalle attività operative e il flusso di cassa per investimenti in c

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page