top of page

Investire per un figlio in arrivo


Quando arriva la splendida notizia di un pargolo in arrivo, subito genitori e parenti iniziano a pensare alle finanze del nascituro.

Storicamente gli Italiani tendono ad accumulare denaro su buoni postali che per via dei tassi a 0 non sono più uno strumento efficiente o risparmiano in libretti o liquidità il cui valore viene però pian piano polverizzato dall’Inflazione.

Un bambino non ha urgenze immediate e questi soldi li riceverà in futuro, sembrerà contro intuitivo ma il modo più sicuro per investire e proteggere il capitale è tramite strumenti più "rischiosi" e volatili come azioni e oro.

Possibili soluzioni


1 Fondo pensione

Si può aprire un fondo pensione intestato al figlio anche se non maggiorenne, è sempre possibile nel caso di fondi pensione aperti e PIP, mentre la possibilità è rimessa allo statuto dello specifico fondo per i fondi pensione negoziali e preesistenti.

I vantaggi sono molteplici in primis la deducibilità che permetterà un buon risparmio fiscale al genitore, la seconda è la rendita, è altamente consigliato investire in una linea dinamica, dato il lungo orizzonte temporale del bimbo, gli investimenti nel comparto azionario garantiranno rendimenti percentuali a 2-3 zeri nel lungo termine.

Attenzione ovviamente!

È importante scegliere il miglior fondo in base ai rendimenti ma sopratutto ai COSTI

I primi sono incerti I secondi invece.....CERTI


2. PAC Azionario

Aprire un dossier titoli in banca dedicato al figlio e investire ogni mese qualche centinaia di euro in un ETF azionario GLOBALE, è un'altra ottima soluzione, non abbiamo il vantaggio della deducibilità fiscale, vista in precedenza, ma abbiamo costi ridotti:

Un esempio potrebbe essere:

iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) ISIN IE00B4L5Y983


L’ETF iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) investe in titoli azionari con focus Globale. I dividendi sono reinvestiti nel fondo (accumulazione). L’indice MSCI World consente di effettuare un ampio investimento con basse commissioni ben 1.583 titoli azionari.

L’indice di spesa complessiva è veramente bassissimo, uguale allo 0,20% annuo.


Vanguard LifeStrategy 80% Equity UCITS ETF Accumulating ISIN IE00BMVB5R75, Ticker VNGA80

L’ETF Vanguard LifeStrategy 80% Equity UCITS ETF Accumulating replica una strategia multi-asset, Globale. Investe l'80% in azioni e il 20% in obbligazioni, è l'etf life strategy costruito su misura per i più giovani.

L’indice di spesa complessiva è pari allo 0,25% annuo.


3. Monete d'oro

Una soluzione, già spesso gettonata ed efficiente, è quella di regalare monete o lingotti d'oro, se debitamente conservati e consegnati alla maggior età abbiamo la forte possibilità che il metallo giallo si sia rivalutato e tenga il passo almeno dell'inflazione.


Non esiste una soluzione migliore dell'altra ma una delle prima due è praticamente obbligatoria, per le famiglie più capitalizzate potrebbero essere utilizzate tutte e tre le strategie, ovviamente bisogna sempre porre attenzione ai costi di gestione del proprio fondo pensione o alle commissioni appicate della propria banca per l'acquisto di ETF.

Post correlati

Mostra tutti

Calcio e finanza: Un buco nell'acqua

Sono una ventina le aziende di calcio quotate in borsa, tra le principali: Juventus, Ajax, Borussia Dortmund, Lazio, Lione, Manchester Utd. Il rapporto tra squadre di calcio e investitori è però sempr

Perchè il Free Cash Flow è così importante?

Cosa è? Il free cash flow rappresenta il flusso di cassa disponibile per l'azienda ed è dato dalla differenza tra il flusso di cassa dalle attività operative e il flusso di cassa per investimenti in c

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page