KERING INVESTE IN ITALIA: “IL PIU’ GRANDE INVESTIMENTO DI SEMPRE”
Si trova a Trecate, una cittadina di 20mila abitanti a due passi da Novara e a 50 km da Milano; il nuovo insediamento logistico che consegnerà il lusso nel mondo. Il gruppo francese Kering conferma i suoi investimenti sull’Italia, che diventa il più grande hub logistico europeo e l’hub mondiale dell’e-commerce con un maxi-investimento. «Negli ultimi dieci anni Kering è cresciuta molto e molto velocemente – ha commentato Jean-François Palus, direttore generale del gruppo – Con questo investimento poniamo le basi per il nostro futuro sviluppo, in una zona strategica, fra Milano, dove si trova la nostra sede in Italia e molti dei nostri negozi, l’aeroporto di Malpensa e l’autostrada più importante del Nord Italia». L’entità di tale impegno non è stata svelata, ma il manager l’ha definito «il più grande investimento di sempre da parte di Kering in Italia». (1)
Il nuovo hub logistico – che tra i marchi del lusso comprende il colosso Gucci, Saint Laurent, Balenciaga, Bottega Veneta e Pomellato – si estende per oltre 162mila metri quadrati (pari circa a 22 campi di rugby): al momento vi lavorano 250 dipendenti, ma entro l’anno prossimo questo numero salirà a più di mille. Infatti mentre la prima parte dello stabilimento è operativa da marzo 2020, la seconda parte (oltre 100mila mq ) entrerà in attività a partire da settembre 2021.
Nei programmi dell’azienda – che ha un fatturato di gruppo pari a 13,1 miliardi di euro e 38.000 dipendenti nel mondo – c’è dunque quello di riportare lavoro in Italia dopo la lunga parentesi in Svizzera. Mentre la pianura padana focalizza infatti la propria natura di centro di scambi e crocevia naturale di merci, diminuisce in modo sostanziale il peso del famoso hub del gruppo di sant’Antonino nei pressi di Lugano, i cui dipendenti, circa 400 di cui il 95% transfrontalieri, sono rientrati in Italia. L’hub risponderà alle richieste dei magazzini regionali, dei negozi, del wholesale e delle attività di e-commerce su scala globale, incrementando significativamente le capacità del gruppo in termini di spedizione (fino a 80 milioni di pacchi spediti all’anno verso 80 Paesi) e stoccaggio (fino a 20 milioni di pezzi). Secondo quanto spiegato da Jean-François Palus durante l’incontro con la stampa, il nuovo hub consentirà inoltre di ridurre i tempi di consegna del 50% e rafforzare ulteriormente la sinergia tra i marchi del gruppo. (3)
A Trecate tutto è all’insegna dell’innovazione: i tempi di lavorazione di un ordine sono stati abbattuti a meno di 3 ore e i tempi di consegna dimezzati dall’utilizzo di sistemi di automazione intelligente. Questo va a vantaggio tanto delle boutique dei marchi del gruppo, quanto dei clienti degli e-store. Le vendite digitali infatti sono sempre più importanti anche per il gruppo francese: nel 2020 sono salite del 67,5% e hanno generato il 13% dei suoi ricavi. «Anche durante il lockdown, grazie a strumenti molto innovativi, i negozi sono riusciti a vendere. Questo è il presente. Per il futuro vedo una grande crescita del second hand, motivo per cui abbiamo investito nella piattaforma di resale Vestiaire Collective (della quale Kering detiene il 5% delle quote)» ha commentato il direttore generale di Kering.
Un’altra grande novità dell’hub logistico è rappresentata dall’attenzione alla sostenibilità: quello che da lontano può sembrare un lago, è in realtà una distesa specchiata di pannelli solari, che consentiranno un risparmio stimato di 7.500 tonnellate di anidride carbonica all’anno. Il sito sarà il primo complesso industriale in Italia a produrre più energia di quella consumata; l’elettricità in eccesso sarà re-immessa nella rete di distribuzione elettrica nazionale, per essere utilizzata nei negozi e nelle sedi aziendali Kering.
Kering non si espande però solamente in Italia. A fine 2020 è stata inaugurata la sede di Wayne, nel New Jersey, che serve il Nord America; da poche settimane è attivo l’hub di Dubai, dedicato al Medio Oriente, mentre a Singapore avrà sede quello per la cruciale area asiatica. L’Italia però rimane di primaria rilevanza strategica. «Abbiamo investito molto nelle manifatture: quest’anno in Toscana, a Cerreto Guidi, aprirà quella dedicata alla pelletteria di Balenciaga, mentre fra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 sarà inaugurato l’Atelier Maroquinerie di Saint Laurent a Scandicci. Finora abbiamo investito nell’artigianato italiano, e in diverse regioni: con il polo di Trecate coinvolgeremo anche altre capacità, legate appunto alla logistica. Nella zona che abbiamo scelto ne troveremo in abbondanza» ha concluso Jean-François Palus.
Note
Sole 24Ore; Kering a Novara con il polo gigante che consegnerà il lusso nel mondo
Forbes; Il più grande investimento in Italia del nostro gruppo: Kering apre a Novara il nuovo polo logistico globale
Corriere della Sera; Kering, a Novara l’hub mondiale dell’ecommerce del gruppo francese
Comments