top of page

La fine dell'All Weather Portfolio?

Aggiornamento: 24 set 2020

L’ All Weather Portfolio, reso celebre da Ray Dalio, è cosi composto:

40% Treasury 20+ Years

30% S&P 500

15% Treasury 3-7 Years

7,5% Oro

7,5% paniere di materie prime

Il portafoglio ha avuto negli ultimi 40 anni un rendimento eccellente a fronte di una bassa volatilità. Per ottenere una buona performance necessita però di tassi di interesse in discesa, cosa effettivamente successa negli ultimi 40 anni. Infatti negli anni '70, durante le crisi petrolifere, quando si presentò una situazione simile a quella attuale, ovvero tassi ai minimi storici, al primo rialzo il portafoglio andò incontro a ingenti perdite e molti anni senza crescita. La vera fortuna dell' All Weather risiede nell' essere quasi sempre stato nell'ambiente economico del IV quadrante, e durante i periodi peggiori nel III quadrante, ovvero i due migliori ambienti economici per un portafoglio così esposto sui bond a lungo termine, che hanno come nemico non la recessione ma l'inflazione e il rialzo dei tassi.





IL PROBLEMA: LA VOLATILITA’ DEI TREASURY CON I TASSI A 0

Analizzando l’indice US Treasury 20+ index tracks osserviamo una volatilità nell'ultimo anno del 21,43%, da pochi immaginabile, soprattuto dal momento che l’obbligazionario a lungo termine viene erroneamente visto come l’ asset più stabile.




La volatilità dei Treasury è stata spesso sinonimo di efficienza per via della de-correlazione con l’azionario. Quando l’economia scricchiolava e l’azionario scendeva, I Treasury a lungo termine controbilanciano le performance. Inoltre all'arrivo delle recessioni le banche centrali attuano un taglio dei tassi di interesse. Politiche monetarie espansive come l’abbassamento dei tassi di riferimento sono un fortissimo driver per la performance delle obbligazioni a lunga scadenza, come nel 2008 dove i Treasury 20+ salirono del 30 % controbilanciando la caduta dell'azionario.


Ma ora.....


I tassi sono ai minimi storici e i Treasury 20+, che durante lo stesso corona virus sono stati super efficienti, non potranno essere più utilizzati come prima.

Qua sotto mostro il livello storico dei tassi di interesse e sopra ho mostrato i drawdown massimi di azioni e obbligazioni.




Qua vi mostro l' effetto del rialzo dei tassi sui corporale bond





ATTENZIONE! I tassi non risaliranno a breve, ma prima o poi lo faranno.

Le previsioni dei prossimi anni sono quelle di una continuazione di politiche monetarie ultra espansive almeno fino al 2023.

L’ investitore deve, senza cercare di prevedere i mercati, costruire un portafoglio che sovra-performi l’inflazione sia con i tassi a zero sia con i tassi in risalita.

Ci sono due metodi che potrebbero essere implementati per "migliorare" la strategia di Ray Dalio:

METODO “ BARBELL”



Il metodo Barbell (metodo del bilanciere) prevedere di investire sia sulle brevi sia sulle lunghe scadenze, e non prevede di investire nel medio periodo (da cui la forma a bilanciere)

METODO “LADDER”




Il metodo a scala consiste nell’avere in portafoglio obbligazioni a brevissimo, breve, medio, lungo e lunghissimo termine.

Il metodo, sopratutto per chi ha pochi capitali, potrebbe essere replicato con un semplice etf aggregate con all’interno tutte le scadenze.

Se i tassi saliranno i bond a lungo termine andranno incontro a difficoltà, quelli a breve invece potranno a scadenza essere reinvestiti con maggiori rendimenti.


Perchè preoccuparsi di un eventuale rialzo dei tassi, quando la maggioranza degli analisti vedono decenni di Giapponesizzazione della finanza occidentale?

I portafogli costruiti utilizzando il metodo Ladder e Barbell sono meno performanti dell'all weather durante periodi di politiche monetarie espansive


Perché?

Semplicemente perché i bond a lungo termine rendono quasi sempre di più rispetto a quelli di breve e medio termine; una strategia barbell e ladder, sopratutto in un periodo storico dove i bond con scadenze brevi e medie sono spesso a tassi negativi è meno performante


MA......


"L' Investitore Consapevole però preferisce portare a casa qualche punto in meno di rendimento l'anno ma avere un portafoglio resiliente e pronto per fronteggiare qualsiasi eventuale cigno nero che obblighi le banche centrali a porre fine alla bolla che si è creata sui Bond"


Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page