top of page

La nuova proposta di aggiornamento del GDPR

Qualche mese fa abbiamo affrontato il tema di un possibile aggiornamento del Regolamento Europeo 679/2016. Tale aggiornamento era stato richiesto in quanto le innumerevoli interpretazioni avevano vanificato i tentativi di armonizzare la disciplina privacy tra tutti gli Stati membri dell'Unione Europea. Così qualche settimana fa il Rappresentante della Commissione LIBE ha presentato, in assemblea plenaria, una proposta per l'aggiornamento del codice privacy, a due anni dalla sua applicazione. Uno dei primi punti toccati dalla proposta riguarda il rilancio dell'importanza del consenso da parte degli interessati, il preciso obbiettivo di tale revisione è quello di incentivare una maggiore trasparenza ed informazione in merito all'utilizzo dei dati dell'interessato e scoraggiare il consenso c.d. vincolato, in quanto è diventata ormai prassi l'applicazione di sconti o di agevolazioni al fine di ottenere l'erogazione del consenso. Il secondo aspetto, riguarda l'alleggerimento delle disposizioni per le piccole e medie imprese in quanto nel corso di questi 2 anni di applicazione si è potuto riscontrare un onere eccessivo in capo a queste strutture per poter adempiere a tutte le disposizioni del codice. Altro aspetto toccato dalla proposta riguarda la modalità di applicazione delle sanzioni in quanto si è riscontrato un divario tra il numero di reclami e il numero di sanzioni imposte.

Altro fondamentale argomento che sarà oggetto di correzione riguarda la situazione che si sta creando in diversi paesi europei, dove il codice privacy viene utilizzato come strumento di compressione della libertà di stampa, rendendo più complessa e macchinosa l'attività di giornalisti.


Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page