top of page

La scuola e Draghi


Paola Manzullo e la “proposta Draghi” di terminare a giugno le lezioni

“Con la DAD non abbiamo scherzato”

Sulla scuola è necessario il confronto


“Se è vero che necessita il recupero perché, in questo periodo, tanti ragazzi non sono stati raggiunti dai docenti per motivi tecnici e per diversità di condizioni economiche, è altrettanto vero che docenti e studenti sono stati tutti i giorni in presenza nelle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado con difficoltà notevoli legate alla gestione della sicurezza, e hanno attivato misure nelle Scuole Secondarie di secondo grado, con alunni in classe ed alunni a distanza, lavorando duramente per mantenere vivo l’apprendimento. Allungare a prescindere il calendario scolastico significa far credere che con la Dad la scuola abbia scherzato”.

Paola Manzullo, Segretaria generale della Cisl Scuola di Bergamo, replica così alla proposta che Draghi, presidente del consiglio incaricato, ha formulato circa la possibilità di far proseguire la scuola fino alla fine di giugno.

“È questo, un momento in cui è in gioco la salvezza del Paese e delle future generazioni per cui è doveroso che tutti si assumano le dovute responsabilità ed è altrettanto importante che il Presidente incaricato abbia collocato la scuola al centro delle attenzioni del futuro governo, ma il prolungamento dell’anno scolastico esige un confronto con le organizzazioni sindacali: confronto che marcherà una svolta nelle relazioni e che approderà di sicuro ad una sintesi capace di tener conto oggettivamente della realtà in cui la scuola si è trovata a vivere.

Attendiamo con fiducia un incontro nel quale siano contemperate tutte le esigenze, in modo da dare le opportune risposte ai problemi derivati dalla pandemia e, ci sia concesso, ad una categoria che merita, oggi più che mai, attenzione concreta per far sì che le nuove generazioni possano guardare con fiducia al futuro. Perché la scuola e l’insegnamento possano crescere occorrono importanti investimenti che certamente il nuovo governo, grazie al Recovery Fund non farà mancare”.

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page