top of page

"Le Roi" cade: l'oro alla Francia lo porta Faivre


Mathieu Faivre festeggia a Prosecco il suo secondo oro @Pentaphoto

La Coppa del Mondo riflette i valori tecnici dello sci alpino, i Mondiali no. Un evento di un giorno è condizionato da mille e più fattori che possono ribaltare le gerarchie sportive consolidate.

E così è accaduto oggi nel gigante maschile: Alexis Pinturault, dominatore di Coppa del Mondo (attualmente 924 punti, contro i 699 di Marco Odermatt) e leader delle classifiche di specialità del gigante e del parallelo, è caduto nelle prime porte della seconda manche, dopo aver chiuso la prima in testa.

Non è stato dunque l'uomo di punta della squadra francese a dare l'oro ai transalpini, ma un Mathieu Faivre reduce dal primo posto in parallelo e in grande stato di forma. Splendido secondo l'azzurro Luca De Aliprandini, 30 anni, al suo primo podio in una grande gara. Terzo l'austriaco Marco Schwartz, che aveva conquistato l'oro in combinata proprio davanti a Pinturault.

Concluderanno ora il programma le due gare di slalom speciale.

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page