top of page

LIBERI DI SCEGLIERE. UNA RIVOLUZIONE SILENZIOSA

Per Vite dedicate, il 23 aprile le scuole incontrano il giudice Roberto Di Bella e Don Marcello Cozzi


Venerdì 23 aprile alle ore 10.30, in diretta sul canale YouTube del Comune di Bergamohttps://bit.ly/3rF1hyx, si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Vite dedicate. Gli studenti incontrano i testimoni della Memoria e dell’Impegno Civile”, organizzato dal Centro di promozione della legalità (CPL) per la provincia di Bergamo (con l’Istituto Superiore “Giulio Natta” come capofila) e dall’Ufficio Scolastico Territoriale, in collaborazione con il Comune di Bergamo.


Gli studenti delle scuole medie superiori di Bergamo e provincia incontreranno online il giudice Roberto Di Bella, ora Presidente del Tribunale dei Minori di Catania, e autore del famoso libro “Liberi di scegliere” da cui è stato tratto anche un film trasmesso su RAI1 nel 2019. Al giudice è affidato il racconto del suo impegno al Tribunale dei Minori di Reggio Calabria che ha consentito di togliere alle famiglie di 'ndrangheta decine di ragazzi avviandoli ad una nuova vita in contesti lontani dalla criminalità organizzata.

A seguire, la voce di Don Marcello Cozzi, ex vicepresidente di Libera e oggi coordinatore (sempre in Libera) del tavolo di confronto interreligioso, autore del libro “Lupare rosa”, che parlerà di un’altra storia, quella delle donne e delle mogli dei boss dell’'ndrangheta che sognano una vita diversa e che cercano di scappare dalla gabbia di violenza e paura di cui sono prigioniere.


Si conclude venerdì il ciclo di incontri “Vite dedicate” iniziato il 29 gennaio con l’intervento del Procuratore Nicola Gratteri, e proseguito a marzo con le significative testimonianze di Vincenza Rando, avvocato di Denise Cosco, figlia di Lea Garofalo, e Tina Montinaro, moglie di Antonio Montinaro poliziotto della scorta di Giovanni Falcone. Tutti appuntamenti davvero densi nei contenuti, ma anche nelle emozioni suscitate nei ragazzi che hanno partecipato numerosi sia nell’attività preparatoria degli incontri con l’elaborazione delle domande, sia durante le diverse mattinate collegandosi online.” – Dichiara l’Assessora alla Pace e Educazione alla Cittadinanza Marzia Marchesi – Sono oltre 15.300 le visualizzazioni complessiveche i diversi appuntamenti registrano sul canale YouTube del Comune, a dimostrazione della bontà del progetto che CPL e Ufficio Scolastico Territoriale, in collaborazione con il Comune di Bergamo, hanno proposto quest’anno. Una strada che mi auguro possa proseguire su questo solco anche nel 2022, con la speranza di viverla con la partecipazione di tutti in presenza.”


“Abbiamo voluto intitolare questo incontro ‘Liberi di scegliere. Una rivoluzione silenziosa’ per sottolineare, attraverso l’esperienza professionale del Presidente del Tribunale dei minori Roberto Di Bella, le eredità che quest’ultimo appuntamento e l’intero percorso speriamo lascino nei nostri ragazzi. – dichiaraMaria Amodeo, Dirigente scolastico dell’Istituto “Natta” di Bergamo, capofila del CPL Bergamo – Come dice anche il concorso nazionale bandito dal Ministero dell’istruzione ispirato al libro del giudice e al film ad esso dedicato, ci auguriamo, attraverso questo percorso, di contribuire a suscitare nelle studentesse e negli studenti bergamaschi una riflessione profonda sugli effetti prodotti dal contesto sociale in cui si cresce, su quanto questo possa influenzare la propria vita e sull’importanza della libertà di poter scegliere il futuro di cui ciascuno di noi è responsabile oltre che artefice.”

“Il CPL di Bergamo conclude venerdì 23 aprile la serie “Vite Dedicate all’impegno e alla responsabilità civile”, un percorso intenso che ha coinvolto 60 istituti secondari di primo e di secondo grado di Bergamo e Provincia. Una partecipazione importante attivata grazie alla interessante preparazione delle domande che sono state inviate da 300 classi per le quale ringrazio Professori, Alunni e Dirigenti scolastici.” Conclude Maria Amodeo

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page