top of page

Lo short squeeze

Ora che la clamorosa attenzione mediatica nei confronti della vicenda Gamestop sta scemando, diventa interessante analizzare con più lucidità il fenomeno dello short squezee.

Uno short squeeze si verifica quando più speculatori che avevano una posizione ribassista su un titolo si trovano a dover chiudere le posizioni scatenando un ulteriore effetto valanga che porta anche i restanti speculatori , colpiti dalle perdite, a chiudere le posizioni short, l'effetto finale è spesso un rialzo vertiginoso, rapido e spesso non giustificato dai fondamentali della società; come nel caso Volkswagen, che nel 2008 quintuplicò da 210 a 1000 euro, per poi tornare nel breve a valori pi consoni.

Speculare o anche investire in aziende massacrate dagli "shortisti" è rischioso ma talvolta razionale, nella vicenda Gamestop, tralasciando l'eccessivo pump nella parte finale, vediamo una cavalcata del titolo giustificata dai fondamentali, l'azienda in primavera arrivava a valeva 200 milioni di dollari, nonostante le difficoltà e il calo dei ricavi GME aveva una cassa di 700 milioni di dollari e una stima futura che vedeva l'utile del 2023 a 80 milioni di dollari, dati che giustificavano ben altro valore,

Perchè allora l'azienda valeva così poco?

Una delle tesi degli iscritti a Reddit era il quantitativo delle posizioni short, che addirittura superavano il numero di azioni, il classico naked short! il naked short (short a "nudo") è la pratica illegale di vendere allo scoperto azioni che non esistono. Di solito gli speculatori devono prendere in prestito un'azione o stabilire che può essere presa in prestito prima di venderla allo scoperto. A causa di varie scappatoie nelle regole e discrepanze tra i sistemi di negoziazione cartacei ed elettronici, il cortocircuito continua a verificarsi.

Osservare aziende sottovalutate e ingiustamente martoriate da Hedge fund può essere uno dei vari modi per investire, ovviamente dobbiamo scontrarci con le tesi ribassiste degli esperti che lavorano all'interno dei fondi, ma come osservato nel caso Gamestop, spesso la forsennata speculazione porta il titolo molto al di sotto del suo valore reale, e valore al quale prima o poi tornerà causando inevitabilmente uno squeeze.

Si vocifera di futuri short squeeze simili a Gamestop su titoli come Kroger, Nokia, First Majestic Silver,BlackBerry alcuni addirittura parlano di una Gamestop italiana, e la voce potrebbe non essere lontana dalla realtà, dato che le nostre aziende sono le più martoriate da parte degli Hedge Fund.

Post correlati

Mostra tutti

Calcio e finanza: Un buco nell'acqua

Sono una ventina le aziende di calcio quotate in borsa, tra le principali: Juventus, Ajax, Borussia Dortmund, Lazio, Lione, Manchester Utd. Il rapporto tra squadre di calcio e investitori è però sempr

Perchè il Free Cash Flow è così importante?

Cosa è? Il free cash flow rappresenta il flusso di cassa disponibile per l'azienda ed è dato dalla differenza tra il flusso di cassa dalle attività operative e il flusso di cassa per investimenti in c

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page