Nuova strategia europea sulle sostanze chimiche

La Commissione Europea ha recentemente adottato la EU Chemicals Strategy for Sustainability, compendo così uno dei primi passi verso l’obiettivo inquinamento zero, obiettivo primario del Green Deal Europeo, nell’ottica di un ambiente privo di sostanze chimiche.

l’Europa mira quindi ad incendiare l’innovazione nella produzione di prodotti chimici che siano sicuri e sostenibili, tutelando così tanto la salute umana quanto l’ambiente. Questa strategia definisce azioni concrete tese a rendere le sostanze chimiche sicure e sostenibili a partire dalla progettazione, ad esempio contrastare il cd. effetto cocktail, cioè l’effetto combinato delle sostanze chimiche, eliminare progressivamente dai prodotti di consumo le sostanze più pericolose, che potrebbero ripercuotersi sul sistema immunitario e respiratorio, oltre a garantire trasparenza sulle informazioni relative al contenuto delle sostanze chimiche.


Post recenti

Mostra tutti

Inquinamento luminoso, allarme per l’ambiente

Anche l’inquinamento luminoso è dannoso per l’ambiente. A ribadirlo è uno studio effettuato dal’Università di Exeter, il cui Team sostiene che andrebbe trattato come tutti le altre tipologie di inquin

  • RSS
  • LinkedIn Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • YouTube
  • Twitter Social Icon