top of page

Nuovo Social Bond di CDP su ExtraMOT PRO di Borsa Italiana

Quinto Social Bond emesso da CDP e quotato su ExtraMOT PRO di Borsa Italiana

Il Social Bond ha un valore nominale di 750 milioni di Euro, una durata di 8 anni e un tasso fisso annuo pari all’ 1 %

I proventi dell’emissione saranno destinati a sostenere l’occupazione e la crescita futura delle aziende italiane che investono in ricerca, sviluppo e innovazione e di quelle colpite dall’emergenza Covid-19

Borsa Italiana dà oggi il benvenuto al nuovo Social Bond di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) su ExtraMOT PRO.

Pietro Poletto, Global Head of Fixed Income Products and Co-Head of Equity, Funds & Fixed Income, Secondary Markets, di Borsa Italiana, ha commentato:

“Il mercato degli strumenti ESG di Borsa Italiana si arricchisce ulteriormente con il nuovo Social Bond di CDP dedicato alla crescita sostenibile delle aziende del nostro Paese. Questa nuova emissione conferma il crescente impegno di Borsa Italiana nella promozione e nello sviluppo di una cultura finanziaria sostenibile, anche sul mercato obbligazionario. Il nuovo bond di CDP porta oggi a 142 il numero di strumenti entrati nel listino green e social, trasversale ai mercati MOT, ExtraMOT ed EuroTLX di Borsa Italiana dal suo lancio.”

L'emissione ha un valore nominale di 750 milioni di Euro, una durata di 8 anni (scadenza 21/09/2028) e una cedola annuale dell’1%.

Le risorse raccolte con l’emissione saranno destinate a sostenere le aziende italiane che investono in ricerca, sviluppo e innovazione e quelle colpite dall’emergenza Covid-19.

Il nuovo Social Bond viene incluso nel segmento dedicato ai green e/o social bond di Borsa Italiana, nato per offrire agli investitori istituzionali e retail la possibilità di identificare strumenti i cui proventi vengono destinati al finanziamento di progetti con specifici benefici o impatti di natura ambientale e/o sociale.

Con la nuova obbligazione di CDP, il listino dei titoli per lo sviluppo sostenibile sui mercati obbligazionari di Borsa Italiana raggiunge quota 142 strumenti quotati dal lancio del segmento stesso.

Alessandro Gargiuli, Head of Group Treasury, Funding & Corporate Finance di CDP, ha detto:

“L’emissione del nuovo “CDP Social Bond 2020” rappresenta un’ulteriore iniziativa avviata da CDP per supportare l’occupazione e la crescita futura delle imprese italiane, con l’obiettivo di dare un impulso alla ripresa economico-sociale del nostro Paese fortemente colpito della pandemia Covid-19. Con questa operazione, quinta emissione Social della sua storia, Cassa Depositi e Prestiti si conferma tra i principali player europei nel mercato delle obbligazioni ESG con finalità sociali rafforzando quindi ulteriormente il suo impegno nella finanza sostenibile”.



image002.png

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page