top of page

Per le antiche scale - Mario Tobino

Mario Tobino, psichiatra e scrittore, tratta la questione dei manicomi e di quella che doveva essere, nelle intenzioni di Basaglia, una rivoluzione epocale nella generale considerazione della malattia mentale e, di conseguenza, nella gestione del sistema degli ospedali psichiatrici.

L’autore, dall’alto della sua esperienza, prova con queste pagine ad accorciare le distanze e a placare le paure della parte sana della società e che tale crede di essere.




“Per le antiche scale” vince, nel 1972, il premio Campiello. Protagonisti dell’opera sono venti racconti-descrizione, dove Tobino traduce in parola scritta animi, pensieri e sofferenze di pazienti e di tutti coloro che abitano, anche lavorandovi, in un manicomio. Venti sberle alle nostre coscienze, unite tra loro dal filo della memoria del protagonista, il giovane medico Anselmo, alter ego dello scrittore, che ricostruisce le vite imbavagliate e recluse nell’istituto psichiatrico di Maggiano, siano esse quelle dei matti e quelle di chi, quei matti, li doveva curare.

E’ un libro delicato e affilato come la lama di un coltello che entra nello spazio insondabile che occupano il dubbio e la paura. Dell’altro, del diverso, di chi, nel dubbio appunto, per paura è meglio che non cammini nelle nostre strade e se ne stia rinchiuso in Istituto (come si diceva un tempo e, ahimè, in troppi dicono ancora), magari assicurato da una camicia di forza.

Un libro al quale sono dolorosamente affezionato, di quel dolore che ha i toni dei ricordi amari, sfumati nella rabbia di quel che, personalmente, non è stato e che per molti, troppi, ha rappresentato una condanna senza colpa.

Un libro, per concludere, da leggere solo se si è pronti a soffrire e a sentirsi un poco colpevoli, non tanto per un passato per alcuni troppo lontano, ma per tutte le volte in cui, nel nostro piccolo presente, cambiamo marciapiedi per non incrociare il matto che ci viene incontro.

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page