top of page

"PLACE ME NOW!"

Città che orientano in un territorio che coltiva lavoro


Prende il via "Place me now!", un progetto finanziato da ANCI e Regione Lombardia, finalizzato a realizzare, in tre ambiti territoriali e con la collaborazione di 33 partner, azioni dedicate allo studio del fenomeno giovani e lavoro, all'orientamento professionale e al potenziamento delle soft skills e delle nuove competenze.


L’opportunità nasce dall’approvazione dello schema di accordo di collaborazione istituzionale tra Regione Lombardia e Anci Lombardia per l’attuazione della progettualità “La Lombardia è dei giovani 2020”, che delinea una macro area di intervento dedicato proprio all’orientamento, alla formazione e al lavoro.


Nella nuova prospettiva aperta da “La Lombardia è dei giovani 2020”, il Comune di Bergamo, già attivo con molte esperienze messe in campo da Spazio Infomagiovani, ha colto un’ulteriore possibilità per realizzare qualcosa di innovativo per il nostro territorio che, seppur ricco di risorse e di esperienze di eccellenza, sia dal punto di vista formativo, sia dell’offerta di lavoro per i giovani, presenta ancora alcune evidenti criticità.” Dichiara l’Assessore alle Politiche per i Giovani Loredana Poli

Si pensi, per esempio, al numero ancora alto dei NEET, cioè ragazzi e giovani adulti, soprattutto donne, che non studiano, non lavorano e non seguono alcun percorso di formazione; o al problema dello skill mismatch, cioè la difficoltà crescente delle aziende del territorio a reperire sul mercato alcuni profili specialistici molto richiesti. In questo quadro generale, irrompe oggi la crisi della pandemia i cui effetti sul mercato del lavoro vanno affrontati sin da subito con progetti che consentano ai giovani di investire in competenze, e ai territori stessi di dotarsi di strumenti e risorse che promuovano il rafforzamento, lo sviluppo e la costruzione di futuro.” Conclude l’Assessore Poli


Occupazione, acquisizione di competenze digitali, valorizzazione di soft skills, digitalizzazione dei servizi informativi, orientativi e di formazione orientativa: questi, in sintesi, i goals di “Place me now!”, un progetto che si pone l’integrazione, la sostenibilità e l’innovazione come parole d’ordine del proprio approccio metodologico, e che trova la sua forza nel coinvolgimento di una rete di partner sul territorio (33 tra Comuni, Confindustria, Università, Sindacati, Enti di formazione, Fondazioni e Associazioni), per la prima volta chiamati da un’Amministrazione comunale a collaborare ad un intervento di politica attiva per il lavoro con il loro bagaglio di competenze ed esperienze tutte diverse e complementari.


"Da Presidente dell'assemblea Sindaci del Distretto di Bergamo – affermail Presidente dell'Assemblea dei Sindaci del Distretto di Bergamo Giambattista Brioschi credo molto in questo progetto, l'abbiamo voluto con forza coinvolgendo i tre presidenti degli ambiti territoriali a partecipare a questa iniziativa innovativa, un progetto che va ad interessare sia la città di Bergamo e l'Hinterland ma anche i territori delle Valli Brembana e Imagna.

Un progetto ambizioso che darà ai nostri giovani tantissime occasioni ed opportunità di coesione, socializzazione e tanta speranza in più per il loro futuro soprattutto in questo periodo difficile che stiamo affrontando con la pandemia. "


L’area geografica di riferimento è molto ampia e comprende: l’Ambito territoriale n.1 Bergamo, con 6 Comuni (Bergamo, Gorle, Orio al Serio, Ponteranica, Sorisole, Torre Boldone) e 152.304 abitanti; la Comunità Montana Valle Brembana con 37 comuni e 42.256 abitanti; l’Azienda territoriale per i servizi alla persona Valle Imagna-Villa d’Almè con 20 comuni e 52.839 abitanti; il Comune di Scanzorosciate con 9.925 abitanti. Si stima siano circa 50.000 i giovani della fascia 15-30 anni potenzialmente coinvolti dal progetto.


Tre le azioni previste in “Place me now”:

- -RADAR PLACE ME NOW!

Creazione di un tavolo dei soggetti stakeholder partner, che implementi nell’arco della durata del progetto un Osservatorio del fenomeno giovani e lavoro nel territorio di riferimento. Una task force che monitori il fenomeno e individui piste di lavoro sostenibili che seguano la traccia dei bisogni concreti dei giovani nel medio periodo

- DIGITAL PLACE ME NOW!

Creazione di un portale territoriale dedicato a Giovani&Lavoro che contenga e integri la comunicazione delle iniziative di tutti i partner specializzati in servizi al lavoro e formazione e una piattaforma dedicata all’orientamento allavoro, che consenta di personalizzare i percorsi di ricerca dei giovani utenti in base al loro profilo e ai loro bisogni, che offra opportunità di informazione e formazione orientativa (webinar, approfondimenti, contenuti multimediali) e che dia accesso a percorsi di consulenza orientativa specialistica on-line.- LAB PLACE ME NOW!

Creazione di un laboratorio territoriale per le competenze in cui organizzare e proporre iniziative formative finalizzate al potenziamento delle competenze dei giovani, che sia frutto della collaborazione tra i partner specializzati in servizi formativi e le realtà associative e imprenditoriali “giovani” che nel territorio producono lavoro. Vogliamo proporre un’offerta formativa innovativa, orientata allo sviluppo delle soft skills, delle competenze digitali e emergenti dei giovani, valorizzando le esperienze delle realtaÌ giovanili partner in ambito culturale (arte, musica, teatro) e non solo.


Con il completamento di questi 3 step, – aggiunge la Coordinatrice di Spazio Informagiovani del Comune di Bergamo Alessandra Ciccia– saremo in grado di restituire stabilmente al territorio sia un sistema consolidato capace di sviluppare percorsi orientativi di qualità (consulenza, accompagnamento, coaching), sia una rete plurale e integrata per l’orientamento e il placement.”


Il progetto “Place me now”, si svilupperà nell’arco dei prossimi 11 mesi, ha un valore complessivo di circa 140.000,00 € finanziato al 70% da ANCI e Regione Lombardia. Il contributo degli Ambiti e dei partner coinvolti ne consentirà la prosecuzione fino al 2023.

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page