top of page

Prime sentenze sul “blocco licenziamenti”


Due lavoratrici reintegrate e rimborsate

Citerio: “Sentenze con tutele forti e universali, che danno dignità”


Iniziano a arrivare le prime sentenze sui licenziamenti durante il periodo di divieto, ei tribunali danno ragione a lavoratori e uffici vertenze sindacali. Anche la chiusura delle sedi operative o la riduzione del personale per crisi acclamata, infatti, non sono sufficienti per chiudere il rapporto con i lavoratori. Anche l’ufficio Vertenze della CISL ottiene i primi risultati. In due specifici procedimenti, infatti, il Tribunale di Lecco ha dato ragione alla struttura della CISL, consentendo a due lavoratrici, Maria Azzurra e Vanessa, assistite dall’avvocato Aldo Arena, dipendenti di un imprenditore di origini cinesi, titolare di una società nel campo della ristorazione, di ottenere gli stipendi non versati oltre al reintegro del proprio posto di lavoro.

Questo perché, secondo il Tribunale, pur trattandosi per entrambe le ragazze di un licenziamento per giustificato motivo oggettivo, per la riduzione del personale e riorganizzazione per una più economica gestione dell’impresa, era già attivo il decreto del Governo che “ rappresenta la risposta del legislatore alla naturale esigenza di salvaguardare i posti di lavoro in ragione di una contrazione economica ed organizzativa non determinata da logiche di mercato, ma dalla diffusione di una pandemia a livello globale con conseguente chiusura delle attività produttive non essenziali per disposizione del Presidente del Consiglio dei Ministri”.

Dal momento quindi che il licenziamento è stato intimato quando era già entrato in vigore il blocco dei licenziamenti, il giudice del alvoro di Lecco ha condannato

il titolare dell’impresa a corrispondere a Maria Azzurra e a Vanessa l’importo degli stipendi non versati, oltre interessi legali e rivalutazione monetaria dalla maturazione del credito al saldo, ordinando la reintegrazione nel posto di lavoro;

condanna e il pagamento a entrambe di un’indennità pari all’ultima retribuzione di riferimento per il calcolo del TFR, oltre al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali per il medesimo periodo.

"Queste sentenze sono molto importanti – sostiene Alberto Citerio, direttore Ufficio Vertenze CISL di Bergamo -, perché consentono di esercitare una tutela forte e universale che dà dignità a tutte le lavoratrici e i lavoratori, di fronte ad un'emergenza sociale ed economica senza precedenti"



Servizio Comunicazione e informazione





Stefano Contu Responsabile Ufficio Stampa Tel 035 324 122 Cellulare 335 273189 E-

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page