top of page

PROGETTO EUROPEO FABER: ENTRO IL 2021 30 MILA NUOVI PUNTI LUCE IN 34 COMUNI

Nel 2020 è proseguita l’attività del progetto europeo FABER (Funding Action in Bergamo for Emission Reduction), co-finanziato dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI) e messo in campo dal Settore Ambiente della Provincia: in particolare il bando relativo all’efficientamento dell’illuminazione pubblica che è stato diviso in due lotti, uno riguardante 34 Comuni e l’altro le strade provinciali.

“Siamo più che determinati a portare a termine entro il 2021 questo massiccio intervento che è il frutto di anni di impegno e di interlocuzione con le istituzioni europee da parte del Servizio Ambiente e Paesaggio – spiega il Consigliere delegato all’Ambiente Marco Redolfi – la capacità di fare rete con i Comuni e di coinvolgere i privati in un processo virtuoso si rivela vincente per arrivare a ottenere un vero e duraturo abbattimento dell’inquinamento atmosferico, oltre che un risparmio di risorse pubbliche”.

Il lotto nei Comuni

Circa un anno fa, a dicembre 2019, via Tasso ha stipulato il contratto quadro con l’impresa Engie spa di Roma per il lotto che coinvolge 34 Comuni, con l’obiettivo di riqualificare 20mila punti luce e garantire alle amministrazioni un risparmio energetico annuo oltre il 75%, pari a 2.000 tonnellate di CO2 in meno in atmosfera. Viene prevista una riduzione media di CO2 per Comune di circa 60 tonnellate/anno, con punte per alcuni Comuni che superano le 120 tonnellate/anno.

A luglio, con la firma del contratto con il Comune di Bonate Sopra, Engie ha completato la stipula dei 34 contratti con i singoli Comuni aderenti e ad oggi ha installato 2.000 punti LED completando il lavoro in 7 Comuni (Oltre il Colle, Valtorta, Santa Brigida, Bracca, Cornalba, Piazzatorre e Cassiglio) che possono già godere di una nuova luce ad alta efficienza e a basse emissioni inquinanti.

Entro il 2021, una volta approvati tutti i progetti esecutivi da parte delle Amministrazioni, è previsto il completamento degli interventi di riqualificazione dell’illuminazione e delle opere complementari già avviate. Tra queste: l’istallazione dei nuovi sistemi di monitoraggio degli impianti, di telecamere per la videosorveglianza e l’implementazione di nuovi sistemi di illuminazione dedicati ai monumenti e agli edifici storici, quali ad esempio la “serenata macabra” di Cassiglio, il santuario di Sombreno e il castello visconteo di Pagazzano.

8,7 milioni di euro è l’ammontare degli investimenti da parte di Engie nel progetto: i contratti stipulati con i Comuni prevedono una concessione per la durata di 15 anni e sono "a prestazione

www.provincia.bergamo.it

energetica garantita” (EPC - Energy Performance Contract): ogni Comune corrisponde un canone variabile calcolato su base annua commisurato al reale risparmio. A livello generale, nel caso in cui il risparmio effettivo a consuntivo risultasse superiore al risparmio energetico garantito, i benefici connessi saranno ripartiti tra il Comune e la ESCo; nel caso inverso al Comune sarà consentito di trattenere la corrispondente quota dal canone. Alla scadenza della durata contrattuale, la totalità del risparmio andrà interamente ad appannaggio dei Comuni.

“Siamo davvero orgogliosi di aver raggiunto il numero di ben 34 comuni della Provincia che si sono affidati a ENGIE per l’efficientamento energetico – dichiara Frederic Bongioanni direttore Area Nord-Ovest di ENGIE Italia -. Nonostante la pandemia, ENGIE non si è fermata, proprio come non si sono mai fermate le persone di questi territori duramente colpiti. Ciò ci permette di guardare con fiducia al 2021. Tra gennaio e febbraio prossimi confidiamo di aver attivi il 95% dei cantieri, con la collaborazione di 6 imprese locali partner. Un team di circa 100 professionisti impegnati in questa grande opera di decarbonizzazione del territorio, che porterà nella provincia di Bergamo un taglio di circa 2.000 tonnellate all’anno di CO2 in atmosfera”.

Questi i 34 Comuni coinvolti: Albano Sant'Alessandro, Arcene, Bedulita, Blello, Bonate Sopra, Bracca, Carona, Casirate d'Adda, Cassiglio, Comun Nuovo, Cornalba, Fara Oliviana con Sola, Fuipiano Valle Imagna, Gorno, Levate, Locatello, Lurano, Oltre il Colle, Oneta, Pagazzano, Paladina, Piazzatorre, San Giovanni Bianco, Santa Brigida, Sedrina, Solto Collina, Stezzano, Tavernola Bergamasca, Treviolo, Ubiale Clanezzo, Valbondione, Valleve, Valnegra, Valtorta.

Il lotto delle strade provinciali

Sul versante di via Tasso l’intervento di riqualificazione inizierà il mese prossimo per terminare entro il 2021. Sono 97 impianti, pari al 78% dei punti luce in gestione alla Provincia, quelli oggetto dei lavori. Più nel dettaglio, si tratta della totalità di punti luce presenti nelle 38 gallerie illuminate, per uno sviluppo complessivo di 23 km, e del 44% dei punti luce in esterno (viabilità, rotatorie, svincoli). Il risparmio energetico minimo garantito, generato dai nuovi apparecchi a led di ultima generazione, è del 67% pari a una riduzione di emissione di CO2 di circa 1.500 tonnellate all’anno.

Oltre al risparmio energetico e all’adeguamento normativo, sarà possibile ottenere una migliore qualità dell’illuminazione, a vantaggio della visibilità dunque della sicurezza degli automobilisti.

Gli investimenti da parte della ditta aggiudicataria, un’associazione temporanea di imprese costituita da Enel Sole srl di Roma e Consenergy srl di Brescia, sono pari a oltre 5,8 milioni di euro, e anche in questo caso la concessione ha una durata di 15 anni.

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page