top of page

Radiomorte - Gianluca Morozzi

Una bella famiglia, di quelle in cui chiunque vorrebbe vivere, ha l’opportunità, che in molti vorrebbero, di poter entrare a far parte del favoloso mondo della radiofonia. Solo per pochi minuti, giusto il tempo di un’intervista e vai; poi tutto torna alla vita di tutti i giorni. Padre, madre, figlio, figlia e dall’altro lato del vetro un’intraprendente intervistatrice che, poco alla volta, si farà sempre più invadente ed inizierà a fare domande pungenti e un po’ troppo personali. Inutile dire che il padre la prenderà molto male e inviterà la sua famiglia ad andarsene, sdegnato.

Andarsene, già… e se non fosse possibile? Se fossero prigionieri, senza nemmeno sapere di chi esattamente? Un pazzo? Una pazza? Qualcuno che con le loro ben nascoste cattiverie hanno ripetutamente ferito ed umiliato?. Lo scopo dell’intervistatrice? Uccidere uno di loro. In che modo? Hanno tutta la notte per decidere chi di loro quattro deve morire: tre di loro salveranno la buccia, il quarto morirà per mano di un gas letale. Una scelta difficile, un tempo che potrà aumentare soltanto se ognuno di loro rivelerà il suo segreto più nascosto. Più tempo per salvarsi? O forse per pentirsi e, magari, redimersi? Cosa si cela dietro all’odio dell’intervistatrice? O è qualcun altro a tirare i fili di inconsapevoli marionette gettate malamente su di un palco?

Un libro che toglie il fiato, letteralmente, coprendoci delicatamente, ma inesorabilmente con la coperta della vendetta, dell’odio che non fa sentire null’altro che l’odio stesso. Come se l’altro, o gli altri, fossero meno che degli oggetti privi di qualsiasi sentimento, dolore, paura. Ma con la sottile e perversa eccitazione di sapere che, a differenza degli oggetti, quelle persone li, quelle che stai torturando, dolore, disperazione, smarrimento, angoscia li provano eccome. Un labirinto della mente inquietante e affascinante, una stanza di giustizia e degli orrori che vi rimarrà impressa nella mente per molto, molto tempo.

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page