top of page

Scuola d’Arte Fantoni una mascherina speciale per il 75° anniversario di Confartigianato Imprese Bg


Scuola d’Arte Andrea Fantoni e Confartigianato Imprese Bergamo ancora insieme: questa volta per la realizzazione di una mascherina personalizzata voluta dall’Associazione presieduta da Giacinto Giambellini in occasione del 75° anniversario di fondazione.

Il progetto ha coinvolto gli studenti della 3COGM, del Centro di Formazione Professionale indirizzo grafico multimedia, sotto la guida della professoressa Giovanna Sala e il coordinamento di Tiziana Locatelli.

«Chi studia in una Scuola d’arte e gli Artigiani – ha spiegato il presidente Giambellini – sono vicini nella capacità del fare e nell’amore per il fare. Il mondo del lavoro ha bisogno di colore e di arte, assegnare questo lavoro ai ragazzi è stato il modo per portare loro tale messaggio»

La proposta che più è piaciuta al Consiglio di Confartigianato è stata quella di Noemi Sofio che ha presentato una grafica moderna e nuova, da inserire nel rinnovamento più ampio dell’immagine di Confartigianato Bergamo: «Elemento principale del mio lavoro – racconta Noemi – è lo skyline di Bergamo come omaggio alla nostra città così duramente colpita dalla pandemia. Nelle fasi di lavoro ho pensato che la mascherina fosse un oggetto utile a raccontare quanto sta succedendo, ma anche occasione di ricordo per chi non ce l’ha fatta. I colori nei toni dell’azzurro sono presi dal logo di Confartigianato, ma ho deciso di sfumarli perché potessero illuminare qualsiasi viso».

La mascherina, lavabile e realizzata in Italia, sarà distribuita in prima battuta ai Consiglieri, ai neo eletti e ai dipendenti di Confartigianato e prodotta su 1.000 esemplari, in totale ne verrano realizzate 10.000: «Tutte le proposte – prosegue Giambellini – sono state di valore, pur nella loro diversità. La scelta non è stata facile, ma l’idea di Noemi Sofio è quella che ci ha trovato d’accordo. Per valorizzare il suo lavoro abbiamo previsto un cartoncino interno sul quale viene presentata l’iniziativa, le istruzioni di utilizzo e il nome della studentessa».

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di una collaborazione che da tempo vede lavorare in partnership le due realtà anche nella realizzazione di progetti di Alternanza Scuola Lavoro presso l’Artilab di via Borgo Palazzo: «Siamo uniti – spiega Mario Bossi direttore del Centro di Formazione Professionale della Scuola d’Arte Fantoni da una condivisione di obiettivi che intendono creare occasioni utili ai ragazzi per maturare competenze spendibili nel mondo del lavoro e poter diventare in futuro dei professionisti».

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page