top of page

Scuole che promuovono Salute

Focus sul coronavirus per l’incontro online con i referenti Covid delle scuole bergamasche in programma per domani, venerdì 16 aprile, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, promosso dall’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo e dall’Ufficio scolastico territoriale nell’ambito della rete Scuole che Promuovono Salute. E’ prevista la partecipazione di 180 referenti.

L'incontro sarà "guidato" dal Dirigente Alessandro Mazzaferro della scuola “A. Moro” di Calcinate capofila della rete SPS di Bergamo. Quindi interverranno:

la professoressa Ilenia Fontana sul tema “scuola che promuove salute” e “ruolo giocato dall'Ufficio scolastico nel campo della promozione della salute in generale e in particolare legata all'emergenza COVID”

la dottoressa Giuliana Rocca (ATS Bergamo) sulle proposte di promozione della salute in epoca COVID per la scuola, con informazioni sul portale ATS e con un focus sulle azioni messe in campo con Ambiti scolastici, Consulta studentesca e Coordinamenti comitati genitori

la professoressa Simonetta Cavallone illustrerà brevemente i progetti per la promozione dell’attività fisica a scuola in epoca COVID

la dottoressa Lucia Antonioli e Elena Lombarda (ATS Bergamo) daranno gli aggiornamenti sulla gestione COVID Scuole.


Al termine spazio per le domande.


Le dichiarazioni

Carlo Alberto Tersalvi, direttore sanitario ATS Bergamo

Tutte le fasce della popolazione sono affaticate dalle ormai molte settimane di pressione psicologica e di limitazione della libertà di movimento, dalle ridotte relazioni sociali, proprio in un momento in cui è fondamentale non abbassare la guardia. Diventa quindi cruciale mantenere un buon livello di sensibilizzazione della popolazione rispetto all’importanza di non ridurre o, peggio, abbandonare i comportamenti preventivi attraverso i quali ciascuno tutela la propria salute e quella della comunità.

Il mondo della scuola è stato fortemente coinvolto ed ha giocato un ruolo importante nella gestione della pandemia; per questo motivo, è fondamentale promuovere iniziative di sensibilizzazione e di informazione rivolte a tutte le figure che ruotano attorno al contesto scolastico. Il webinar di domani, indirizzato a tutti i referenti COVID delle scuole della provincia, ha lo scopo di aggiornare i partecipanti sulle novità della pandemia e di proporre percorsi di promozione della salute rivisitati alla luce della nuova situazione legata all’emergenza COVID.

In questa fase di riapertura delle scuole il rinnovarsi dei comportamenti virtuosi è la vera sfida per superare, sino alla fine dell’anno scolastico, il rischio di ulteriori blocchi alla didattica.

Patrizia Graziani, dirigente Ufficio Scolastico Territoriale

L’evento assume un’importanza molto rilevante fra le azioni di prevenzione e promozione della salute attivate e, per la pandemia che stiamo tutti contrastando, darà ampio spazio ad un focus sul Coronavirus nell’ottica della sensibilizzazione e dell’informazione, indirizzato in particolare ai referenti COVID dei vari Istituti scolastici di Bergamo e provincia – dichiara Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo – L’Ufficio Scolastico Territoriale, con tutto il sistema scuola, è costantemente in contatto con le Autorità sanitarie e in grado di applicare i protocolli per garantire la migliore sicurezza possibile a scuola in situazione di pandemia. Ora che siamo tornati alla didattica in presenza, il mio più convinto desiderio, suffragato da dati scientifici che fotografano la scuola come luogo “sicuro” grazie a tutti gli accorgimenti adottati, è che si possa proseguire con gli studenti e le studentesse in classe sino alla fine dell’anno scolastico.


Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page