top of page

Statistica, al via la call per i poster scientifici

Aggiornamento: 7 ott 2021

La Quattordicesima Conferenza nazionale di statistica si svolge a Roma il 30 novembre e il primo dicembre, in presenza e on line. L’evento si articola in Riunioni plenarie, Sessioni parallele, Spazi di confronto e approfondimento, Laboratori, e prevede un’area virtuale dedicata ai Poster scientifici. Come nelle edizioni passate, l’esposizione di poster scientifici rappresenta un’importante occasione di crescita delle conoscenze e condivisione delle esperienze. Tutti i soggetti della statistica ufficiale e tutti gli attori del mondo della ricerca pubblica e privata sono invitati a portare il proprio contributo presentando un Poster scientifico. Le proposte, strutturate in modo da illustrare sinteticamente i risultati di attività svolte o in corso di svolgimento in ambito statistico, dovranno prendere a riferimento i seguenti argomenti chiave, interni al programma della Quattordicesima Conferenza nazionale di statistica:

1. Dati e indicatori da nuove fonti pubbliche e private

2. Soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative per la statistica ufficiale

3. Comportamenti e innovazioni delle imprese, mercato del lavoro, investimenti

4. Statistiche per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile

5. Nuovi strumenti di comunicazione, promozione e diffusione dell’informazione statistica

6. Cooperazione e iniziative statistiche in partnership

7. Sviluppo di informazioni dall’integrazione di fonti

8. Statistica per il territorio

9. Società e persone: misurare comportamenti e cambiamenti

10. Nuovi studi in campo demografico ed epidemiologico

11. La statistica per il decisore pubblico

Scadenze: Il 12 ottobre 2021 è il termine entro cui l’autore deve inviare all’indirizzo di posta elettronica postercns14@istat.it il form di iscrizione (pdf editabile) con l’indicazione dei temi che intende sviluppare e il relativo abstract; il 26 ottobre 2021 è il termine entro il quale viene inviata tramite email comunicazione dell’eventuale avvenuta accettazione della proposta, con le specifiche tecniche a cui attenersi per la realizzazione del Poster; il 16 novembre 2021 è il termine entro cui l’autore deve trasmettere il Poster, in versione definitiva, all’indirizzo di posta elettronica postercns14@istat.it.

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page