top of page

Svizzera-Austria 2-1



Corinne Suter ©Pentaphoto

Corinne Suter ce l'ha fatta: dopo l'argento nel supergigante ha vinto la discesa mondiale di Cortina. Sciata pulita e finale in crescendo, la rossocrociata è stavolta riuscita a precedere la connazionale Lara Gut-Behrami, che l'aveva relegata al secondo posto nel supergigante.

La luganese, che ha chiuso la libera al terzo posto, ha pagato un errore nel finale, che l'ha sbalzata sul terzo gradino del podio dopo aver condotto per gran parte della gara con uno stile aggressivo e una sciata aderente a terra.

Seconda, a sorpresa, la tedesca Kira Weidle, mentre la ceca Ester Ledecká, ex grande sorpresa diventata realtà, ha bissato l'amaro quarto posto già archiviato in supergigante.

Per la Suter è la prima vittoria in un campionato del mondo. In una disciplina, la discesa libera femminile, in cui la corazzata svizzera non vinceva dal 1989, quando a Vail aveva trionfato Maria Walliser.

Sono dunque le donne a spingere la Confederazione in testa al medagliere, seguite dall'Austria. Ancora a secco, invece, gli azzurri.

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page