top of page

Trend in aumento in linea con la crescita delle immatricolazioni

L’Università degli Studi di Bergamo è sempre più un faro per i giovani studenti che si approcciano per la prima volta al mondo universitario, grazie alla varietà dei percorsi di studio, all’offerta formativa e ad un ambiente a misura d’uomo.


A darne dimostrazione l’affluenza record al primo dei diversi appuntamenti di Open Day che l’Ateneo orobico organizza per gli studenti delle scuole superiori. L’incontro – svoltosi oggi, venerdì 19 febbraio – ha visto la partecipazione di oltre 750 tra studenti del quarto anno delle superiori, genitori ed insegnanti, con un incremento del 40% rispetto alle passate edizioni.


L’appuntamento, che si è svolto online nel rispetto delle normative anti Covid, aveva l’obiettivo di fornire utili informazioni per preparare i ragazzi alla scelta del percorso di studi da intraprendere dopo la maturità, con un focus sul mondo del lavoro. Un approccio differente rispetto alle consuete Open Week dedicate invece agli studenti del quinto anno in cui è possibile approfondire i singoli corsi di laurea.


«L’Open Day Online è un incontro pensato per creare consapevolezza nei giovani studenti. Un momento per riflettere sul perché iscriversi all’università, cosa comporta frequentarla e capire i mutamenti che caratterizzano il mondo del lavoro. Anche la nostra università è in continua evoluzione, negli spazi e nell’offerta formativa, così da fornire ai nostri studenti tutte le risposte e i mezzi per affrontare il mondo del lavoro – e la vita – con sicurezza e con una marcia in più. Una partecipazione così numerosa è la dimostrazione che siamo sulla strada giusta» spiega il Rettore, Remo Morzenti Pellegrini che questa settimana ha annunciato anche il nuovo corso di laurea triennale interateneo in Scienze Politiche e Strategie Globali, nato dalla collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele.


Il mese di marzo sarà invece dedicato alle Open Week Digitali, pensate per fornire agli studenti interessati e alle loro famiglie, tutte le informazioni utili riguardanti i singoli corsi di studi. La settimana dal 15 al 20 marzo, sarà dedicata agli studenti dell’ultimo anno delle superiori che intendono iscriversi ai corsi di Laurea Triennale e a Ciclo Unico. Dal 22 al 27 marzo parteciperanno gli studenti laureati o in procinto di laurearsi in un corso di laurea triennale, a cui verranno presentati i corsi di Laurea Magistrale.


Tutto esaurito anche per i Test On Line CISIA (TOLC), i test che permettono l’accesso ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico che si terranno il 25 e il 26 febbraio. Le facoltà di Ingegneria, Economia e Scienze Umane hanno infatti fatto il pieno di iscrizioni.


Una nuova sessione di Test TOLC - a cui è già possibile iscriversi - è prevista per mercoledì 10 marzo alle 14.30: per partecipare è necessario prenotarsi entro e non oltre il giorno 4 marzo alle ore 14.30.


Sul sito dell'Ateneo www.unibg.it nella sezione “studia con noi” e nelle sezioni dedicate ai singoli corsi di laurea sono disponibili le date in continuo aggiornamento (nel mese di marzo sono previste tre date 10, 22 e 31 marzo), le informazioni dettagliate, le scadenze e le modalità di partecipazione al TOLC.


COME PARTECIPARE AI TOLC


A seconda del corso Unibg scelto esistono tre tipi di TOLC: TOLC-I per ingegneria, TOLC-E per economia e TOLC-SU per i corsi di studio umanistici (Giurisprudenza, Lettere, Scienze Umane, Lingue). È necessario iscriversi online sul portale del CISIA entro la scadenza indicata, per un costo di 30 euro. A causa dell’emergenza sanitaria, i test si svolgeranno al proprio domicilio in modalità online: per la modalità TOLC @ CASA valgono gli stessi syllabus (composizione dei quesiti) e punteggi validi per il TOLC “classico”. In caso di esito positivo per immatricolarsi è fondamentale accettare nei termini il posto, in caso di esito negativo è possibile ripetere il test in un’altra data o – se presenti posti disponibili – immatricolarsi a seguito degli scorrimenti della graduatoria secondo le modalità indicate nel bando.


Tutte le informazioni relative agli Open Day, ai corsi di studi e alle modalità per accedere ai TOLC sono disponibili sul sito: www.unibg.it


Claudia Rota

Responsabile Ufficio Stampa Università degli studi di Bergamo

Ufficio Rettorato – U.O. Comunicazione

Via Salvecchio, 19

24129 – Bergamo, Italia

Tel. +39 3485100463

E-mail: claudia.rota@unibg.it

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page