top of page

Un'etf per il futuro


ll nuovo Etf lanciato dalla piattaforma HANetf darà esposizione su circa 150 aziende globali che offrono prodotti e servizi che permettono di evitare le emissioni di CO2 nell’atmosfera.


Sul mercato, ETFplus l’iClima Global Decarbonisation Enablers Ucits Etf - (Usd) Accumulating (Isin; IE00BNC1F287, Bbg code: CLMA IM), il primo al mondo a offrire esibizione ad aziende dedicate a servizi e prodotti che evitano l’emissione di gas serra in atmosfera e che ne quantifica l’impatto.

L’Etf è stato quotato a dicembre 2020, ed è a replica fisica, ha un Ter annuo dello 0,65% e capitalizza i dividendi.


Il fondo è stato ideato dall’azienda di fintech a impatto iClima Earth, fondata da Gabriela Herculano (Ceo) e Shaila Khan Leekha, e lanciato grazie alla piattaforma white label HANetf, che opera sui mercati europei. É il primo Etf attento alle tematiche ESG a venire lanciato dalla piattaforma.

Gabriela Herculano, Ceo di iClima Earth, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di annunciare il lancio di iClima Global Decarbonisation Enablers Ucits Etf per ridefinire gli investimenti legati al cambiamento climatico. Questo è il primo Etf Ucits al mondo sul cambiamento climatico che da la possibilità alle aziende di mettersi in mostra offrendo prodotti e servizi proprio per evitare le emissioni di CO2 in atmosfera, facendo vedere cifre alla mano che queste aziende sono state in grado di raggiungere con gli obiettivi di decarbonizzazione”.



Post correlati

Mostra tutti

Calcio e finanza: Un buco nell'acqua

Sono una ventina le aziende di calcio quotate in borsa, tra le principali: Juventus, Ajax, Borussia Dortmund, Lazio, Lione, Manchester Utd. Il rapporto tra squadre di calcio e investitori è però sempr

Perchè il Free Cash Flow è così importante?

Cosa è? Il free cash flow rappresenta il flusso di cassa disponibile per l'azienda ed è dato dalla differenza tra il flusso di cassa dalle attività operative e il flusso di cassa per investimenti in c

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page