top of page

03.06.2020

Il leader dell'Opec, l'Arabia saudita, e il Paese alleato non-Opec, la Russia, hanno raggiunto un accordo preliminare per estendere di un altro mese i tagli record alla produzione di petrolio, facendo pressione sui Paesi reticenti.


La Bank of England ha consigliato alle banche di prepararsi alla possibilità che la Gran Bretagna non riesca a raggiungere un accordo commerciale post-Brexit con l'Unione Europea entro la scadenza, alla fine del 2020.


Il Pil della zona euro nel secondo trimestre subirà una contrazione a ritmi senza precedenti, insieme al maggior aumento del tasso di disoccupazione nella storia della zona euro".


Anche se il lavoro è appena cominciato, il Recovery Fund da 750 miliardi proposto dalla Commissione UE e sostenuto dall’asse franco-tedesco potrebbe rivelarsi fondamentale perché per la prima volta gli Stati membri hanno preso in considerazione l’ipotesi di un trasferimento fiscale tra i diversi Paesi, un passo fondamentale nell’integrazione europea. Un passo sottolineato dalla stessa presidente della Commissione Ursula von der Leyen quando ha affermato che: “È giunta l’ora dell’Europa”.


Milano chiude a +3,58%, il Dax si attesta a +3,82% e Londra segna un +2,66%.

Il cambio euro dollaro è fissato a 1,1236.

L’oro viene scambiato a 1.700 dollari per oncia.

Il greggio si attesta a 36 dollari al barile.

Infine lo spread tra Btp e Bund si attesta a 190 punti base.


Post correlati

Mostra tutti

6.8.2021

Piazza Affari chiude a +1,30%, il Dax di Francoforte segna un +0,09%, mentre Londra si attesta a +0,03%. Lo scambio euro/dollaro è a 1,1757. L'oro si attesta a 48 euro al grammo. Lo spread è a 102 pun

5.8.2021

Piazza Affari chiude a +0,68%, il Dax di Francoforte segna un +0,34%, mentre Londra si attesta a -0,02%. Lo scambio euro/dollaro è a 1,1839. L'oro si attesta a 49 euro al grammo. Lo spread è a 101 pun

4.8.2021

Piazza Affari chiude a +0,55%, il Dax di Francoforte segna un +0,88%, mentre Londra si attesta a +0,20%. Lo scambio euro/dollaro è a 1,1834. L'oro si attesta a 49 euro al grammo. Lo spread è a 98 punt

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page